L’Atlético ha realizzato un colpo che non accadeva da ben 43 anni

L’Atlético de Madrid ha dovuto affrontare diverse problematiche in questa stagione, iniziata in modo difficile. L’arrivo di sette nuovi calciatori, insieme a numerosi cambiamenti e situazioni particolari, come gli errori individuali e la mancanza di solidità sia in difesa che in attacco, ha inciso sulle possibilità della squadra.

Nonostante ciò, sebbene in certi frangenti l’efficacia offensiva avrebbe potuto essere migliorata rispetto alle molte occasioni create, il numero di gol segnati non si è rivelato uno dei grandi problemi. Questo è supportato dai dati: l’Atlético ha segnato in 15 dei 16 incontri disputati fino ad ora.

Inoltre, in sei di questi ha messo a segno tre o più reti, evidenziando così la loro potenza offensiva. La squadra colchonera vanta una media di 2,1 gol per partita. Infatti, secondo le statistiche di Opta, l’Atlético ha avviato una sorprendente serie di gol in questa edizione della Liga 2025-26, riuscendo a segnare per primo in tutte le 12 partite finora giocate. È un risultato che non si vedeva dalla stagione 1982-83, quando era guidato da Luis Aragonés. Per 43 anni non si erano registrati numeri offensivi simili all’inizio di un campionato. Tuttavia, un aspetto critico riguarda il fatto che la squadra ha ottenuto la vittoria in soli sette di questi dodici incontri. In quattro occasioni ha subito il pareggio (contro Elche, Alavés, Mallorca e Celta) e in un caso ha dovuto recuperare (contro l’Espanyol). Negli altri match, il vantaggio iniziale ha contribuito a conquistare i tre punti, come avvenuto contro Villarreal, Rayo, Real Madrid, Osasuna, Betis, Sevilla e Levante.

La Real celebrerà un riconoscimento speciale ad Anoeta per onorare 68 soci che hanno iniziato la loro adesione nel 1973