Il derby di Valencia che si svolgerà venerdì prossimo allo stadio Mestalla riveste un significato particolare per i due argentini Lucas Beltrán e Matías Moreno, entrambi originari di Córdoba (Argentina). Dopo aver sviluppato un forte legame nell’ultima stagione alla Fiorentina, ora sono in prestito rispettivamente nel Valencia e nel Levante.
Sia Beltrán che Matías Moreno sono attualmente titolari nelle proprie squadre e potrebbero affrontarsi fin dall’inizio della partita della tredicesima giornata di LaLiga EA Sports. Il Levante, con un punto in meno rispetto al Valencia, occupa una posizione nella zona retrocessione.
I due calciatori sono nati a Córdoba, ma Beltrán è del 2001 mentre Moreno è più giovane di due anni. Tuttavia, non si sono incrociati durante il loro percorso giovanile; Beltrán ha iniziato le sue giovanili all’Instituto de Córdoba prima di trasferirsi rapidamente al River Plate.
Matías Moreno è un difensore cresciuto nel Belgrano, una delle storiche squadre di Córdoba, dove ha debuttato in prima squadra nel luglio 2023. Solo un anno dopo, la Fiorentina ha investito circa cinque milioni di euro per portarlo in Europa, dopo aver collezionato solo 36 presenze con la maglia della squadra celeste.
I due non si erano ancora conosciuti di persona fino all’arrivo di Matías a Firenze, dove ha incontrato Beltrán; la Fiorentina aveva già versato quasi 13 milioni di euro al River Plate per il giovane attaccante nel 2023, e Beltrán ha accolto calorosamente il suo nuovo compagno. Per quanto riguarda Beltrán, è ancora a secco di gol con il Valencia dopo nove presenze, mentre ha totalizzato 98 partite con la Fiorentina, realizzando 16 reti e fornendo 9 assist nelle stagioni 23-24 e 24-25. Matías Moreno ha invece avuto una partecipazione più limitata nel corso della passata stagione a Firenze.
Sotto la guida dell’allenatore Raffaele Palladino, il difensore argentino ha avuto poche opportunità, considerando la sua difficoltà con la lingua e la mancanza di familiarità con il calcio italiano. Durante la stagione 24-25, ha partecipato a un totale di 12 partite: quattro in Serie A e otto in Conference League, accumulando complessivamente 545 minuti di gioco. A Valencia, la situazione è stata diversa rispetto a Firenze, dove Matías ha assunto il ruolo di ‘cicerone’ per Beltrán, arrivato all’ultimo momento della finestra di mercato. Nella capitale valenciana, la loro amicizia si è rafforzata, con frequenti contatti telefonici e scambi di foto sui social, soprattutto del periodo fiorentino. Il trasferimento a un nuovo club e paese sembra aver giovato a Matías Moreno. Anche se ha avuto difficoltà ad inserirsi nella formazione titolare a causa di un infortunio muscolare in pre-stagione, ha giocato titolare in otto delle undici giornate del campionato di Primera División. Il Levante ha la possibilità di acquisto non vincolante al termine della stagione. Ora, ben posizionato nella difesa del Levante, Matías si preparerà a sfidare il suo connazionale venerdì prossimo, a meno che Beltrán non venga escluso dall’undici titolare del Valencia. Sarà la prima volta che i due si incontreranno in campo, nonostante abbiano un passato in comune nella lega argentina.

