Flick ha dichiarato: “Il mio sogno era allenarmi al Barcellona in questo luogo.”

Hansi Flick, allenatore del FC Barcelona, ha espresso la sua gioia per l’inaugurazione del nuovo Spotify Camp Nou, avvenuta 909 giorni dopo l’ultimo incontro calcistico in quel luogo. Il tecnico della squadra blaugrana ha condiviso con i canali televisivi la sua “emozione” di guidare il Barça in una data così significativa per la società.

“Ho sempre sognato di allenare qui, e per questo motivo sono molto felice”, ha dichiarato sorridendo.

In merito alla formazione, che presenta sia assenze che ritorni di giocatori di rilievo, tra cui il rientro del portiere Joan Garcia e dell’attaccante Raphinha Dias, Flick ha detto che “Raphinha è pronto a rientrare in campo per circa 20 minuti”.

Ha spiegato anche l’inserimento di Eric Garcia come mediano, sottolineando la necessità di “un giocatore con le sue caratteristiche”, considerando che non può contare su Pedri González, infortunato, e Frenkie de Jong, squalificato. Inoltre, ha motivato la presenza in panchina dei difensori Ronald Araujo e Andreas Christensen, evidenziando che “hanno affrontato viaggi lunghi e disputato partite con le loro nazionali”, il che ha portato a una modifica tattica con Gerard Martín in difesa.

Flick ha ribadito che il Barça “deve esprimere il massimo per superare un grande avversario come l’Athletic”. Nonostante ciò, ha rimarcato l’importanza dell’evento per i tifosi e il club, sottolineando il valore di essere presenti nel nuovo Spotify Camp Nou, che riapre le sue porte per un incontro ufficiale, sebbene solo parzialmente in grado di ospitare i fan.

Guida completa alla Coppa di Francia di Ciclismo 2025: prove, date e curiosità