Il derby tra Sevilla e Betis, programmato per domenica alle 16:15 allo stadio Sánchez Pijuan, segnerà un momento senza precedenti nel calcio spagnolo. Per la prima volta, questo incontro tra le due squadre cittadini sarà arbitrato da un ufficiale andaluso, il giovanissimo José Luis Munuera Montero, considerato uno dei migliori arbitri in Spagna e uno dei dieci fischietti spagnoli accreditati a livello UEFA e FIFA.
Questa scelta rappresenta un ulteriore passo verso la riduzione della territorialità, obiettivo annunciato dal presidente attuale del CTA, Fran Soto. Questo sarà il secondo derby andaluso a essere diretto da un arbitro originario della regione; il primo è avvenuto l’8 novembre, quando il sevillano José Manuel Orellana Cid ha fischiato un pareggio tra Málaga e Córdoba allo stadio di La Rosaleda.
Ci sono stati anche precedenti in cui assistenti asturiani sono stati coinvolti in partite dell’Oviedo, così come Carlos Del Cerro e Valentín Pizarro, entrambi di Madrid, nell’ultimo derby tra Atlético di Madrid e Real Madrid allo stadio Metropolitano.
Questa nomina rappresenta un primo passo verso l’aspettativa di vedere un arbitro catalano dirigere un incontro tra Barcellona e Espanyol o un fischietto valenciano fischiare Valencia contro Levante. Munuera Montero sarà al suo settimo incontro nella competizione e ha già diretto due derby: Getafe contro Real Madrid nella nona giornata e il derby basco nella undicesima. Nel weekend scorso, pur non avendo arbitrato in Spagna, ha diretto il match tra Al-Ahli e Al-Qadsiah nella Pro League saudita. Tuttavia, sarà domenica che scriverà un nuovo capitolo nella storia del calcio.

