Domani il Comitato Tecnico degli Arbitri presenterà nuovamente il video di “Tempo di revisione”, dopo un’assenza dovuta all’assenza di competizioni in Primera división la settimana scorsa, a causa degli impegni della nazionale spagnola. In questo video, l’organo arbitrale analizza alcune giocate di ogni turno, su proposta della Commissione composta dai due allenatori José Luis Oltra e José Ramón Sandoval, insieme all’ex calciatore Fernando Morientes.
Secondo quanto riportato da MD, non ci saranno nel video di domani situazioni relative alle tre grandi squadre: Real Madrid, Barcellona e Atlético Madrid. Questa decisione è stata presa dal CTA all’inizio della stagione, stabilendo che non è necessario includere le partite di queste tre squadre in tutte le giornate.
L’intento è quello di esaminare situazioni di gioco, che siano decisioni corrette o sbagliate, in match che coinvolgono anche gli altri 17 club di Primera división. Inoltre, secondo la commissione, non ritengono necessario chiarire perché sia stato convalidato il secondo gol del Real Madrid nella partita di ieri sera allo Stadio Martínez Valero di Alicante.
Questo gol è nato dopo un contatto tra Vinicius e Iñaki Peña su un pallone contestato, culminando nella rete di Jude Bellingham. Il portiere dell’Elche ha necessitato di assistenza a causa di una ferita al naso derivante dall’incidente. Infatti, Iñaki Peña ha ammesso subito dopo il match che si era trattato di un normale episodio di gioco, ma successivamente ha cambiato la sua posizione. È emerso, da fonti consultate da MD, che si trattava di un contatto accidentale che il direttore di gara avrebbe potuto considerare punibile; tuttavia, non si tratta di un’azione da parte del VAR, dove era presente Melero López. Martedì saranno valutate in totale tre partite nel video settimanale.
Nel match tra Oviedo e Mallorca si sono verificati due cartellini rossi e un rigore sbagliato da Isi, che ha richiesto un intervento del VAR a causa di un fallo di Jorge de Frutos su un calciatore del club asturiano poco prima della battuta, causando anche l’ingresso anticipato di un giocatore della squadra di casa nell’area. Inoltre, nel confronto tra Villarreal e Mallorca, è stato assegnato un rigore contro il team rossonero, ma l’arbitro ha deciso di annullarlo dopo aver consultato il monitor. Infine, nel match tra Alavés e Celta è stato concesso un rigore a favore di Iago Aspas.

