La tredicesima giornata della Liga EA Sports si concluderà questa sera allo RCDE Stadium con lo scontro tra Espanyol e Sevilla. Se gli uomini di Diego Martínez dovessero avere successo, consoliderebbero il sesto posto, guadagnando punti in parità con il Real Betis, attualmente quinto.
Le prime posizioni della classifica sono molto competitive, con solo quattro punti a separare le quattro squadre in testa.
Il Real Madrid, sebbene non stia attraversando un periodo particolarmente brillante, mantiene il comando della classifica con un vantaggio di un punto sul Barcellona.
La squadra allenata da Xabi Alonso ha pareggiato un incontro in cui si era trovata in difficoltà in due occasioni, riuscendo a ottenere il pari grazie a una rete di Bellingham, che ha sollevato polemiche per un presunto fallo su Iñaki Peña, il portiere che ha subito una ferita durante il contrasto con Vinicius Júnior.
Il Barcellona ha ottenuto una vittoria convincente e ben meritata al ritorno al Spotify Camp Nou, battendo l’Athletic Club con un netto 4-0. Gli uomini di Hansi Flick hanno messo in difficoltà il portiere Joan García, rientrato da un infortunio, il quale ha disputato un match molto solido. Lamine ha nuovamente dato spettacolo, fornendo due assist per Ferran Torres. Lewandowski ha ritrovato il gol, incrementando la sua striscia positiva, in un’occasione in cui Unai Simón avrebbe potuto difendere meglio, mentre Fermín ha continuato il suo eccellente percorso, dimostrando una forma impressionante.
Il Villarreal ha ottenuto un’altra vittoria, segnando l’avvio più brillante della sua storia con 29 punti dopo 13 partite. La gara è stata decisa al minuto 83 grazie a un gol spettacolare di Oluwaseyi, dopo un inizio molto attivo in cui il Villarreal si era portato in vantaggio con un gol di Gerard Moreno al 6′ e subito dopo il pareggio di Samu all’8′. La prossima settimana la squadra affronterà la Real Sociedad a San Sebastián. Anche i baschi stanno vivendo un momento positivo, avendo espugnato un campo difficile come El Sadar con un punteggio di 1-3 contro l’Osasuna.
L’Atlético Madrid, attualmente quarto nella classifica della Champions, ha ottenuto un successo al Coliseum grazie a un autogol di Domingos Duarte, avvenuto a dieci minuti dalla fine. La partita è stata complicata, ma i colchoneros hanno creato molte occasioni, costringendo David Soria a compiere diverse parate per mantenere in vita il Getafe. Julián Álvarez è stato sostituito nella ripresa a causa di problemi fisici riscontrati prima della partita, mentre Baena ha offerto una prestazione eccezionale, risultando il principale artefice del gioco per l’Atlético. È stata una vittoria significativa, celebrando le 700 partite di Koke con la maglia rojiblanca.
Real Madrid, Barça, Villarreal e Atlético continuano a guadagnare punti, ma un errore potrebbe costargli la posizione attuale in classifica al termine di questa giornata. Il Real Madrid si recherà a Montilivi domenica prossima alle 21:00, mentre il Barça ospiterà il Deportivo Alavés di nuovo a Montjuic, dopo il ritorno al Spotify Camp Nou. Il Villarreal sfiderà la Real Sociedad e l’Atlético affronterà il fanalino di coda della Liga EA Sports, l’Oviedo, sabato alle 21:00.

