Martedì scorso, LaLiga ha presentato alla RFEF le segnalazioni relative agli episodi verificatisi nella recente giornata di campionato di Prima Divisione, con particolare enfasi sul derby valenciano disputato al Mestalla tra Valencia e Levante. Questo resoconto elenca ben 14 incidenti avvenuti tra il pubblico durante la partita.
Tutti i fatti si sono verificati dalla zona del Gol Sur Bajo, nota come Grada Mario Alberto Kempes. In sette occasioni è stato intonato il coro “Puto Sapo el que no bote” e in tre momenti diversi si è udito “puta Levante”.
Particolarmente rilevante è stato il momento al secondo minuto di gioco, quando per dieci secondi dalla gradinata si è levato il seguente canto: “Que lo vengan a ver, que lo vengan a ver, eso no es un portero, es una puta de cabaret”, rivolto al portiere del Levante, David Ryan.
Inoltre, durante il match, dalla medesima area si sono sentiti due volte i cori “Písalo, písalo”. Il primo episodio si è verificato al minuto 23, quando un calciatore del Levante era a terra, e una situazione simile si è ripetuta al minuto 53. Tenendo conto di tutti questi aspetti, e malgrado il documento evidenzi come il Valencia abbia adottato le misure necessarie e comunicato messaggi tramite megafonia e pannelli, è probabile che il Comitato di Disciplina della RFEF decida di aprire un procedimento straordinario che potrebbe portare a una sanzione per il club valenciano.

