Dopo il ritorno del Elche in Primera División, si stima che l’impatto economico sulla comunità circostante raggiunga i 326,38 milioni di euro, secondo un’analisi condotta con uno strumento di valutazione economica sviluppato da KPMG per i club di LaLiga, reso noto dall’entità ilicitana.
Questo studio ha inoltre calcolato che la somma raccolta a livello fiscale grazie alle attività del club ammonta a 140,6 milioni di euro e che sono stati creati circa 3.800 posti di lavoro. Il contesto attuale è caratterizzato dal ritorno della squadra in LaLiga EA Sports e da un inizio di stagione promettente, con il club attualmente in nona posizione.
La metodologia utilizzata da KPMG distingue tra l’impatto diretto, che include le attività generate dal club stesso e dai suoi associati nel settore calcistico professionale; l’impatto indiretto, che misura le transazioni causate dalla richiesta di beni e servizi; e l’impatto indotto, che considera l’effetto delle spese derivanti dai redditi generati dai nuovi posti di lavoro.
Un’analisi comparativa con altre squadre promosse nella stagione 2023/24, come Espanyol, Valladolid e Leganés, mostra che il passaggio alla massima serie porta, in media, a un aumento del 55,2% dell’impatto economico rispetto alla Segunda, un incremento del 61,6% nella raccolta fiscale e un aumento del 59,4% nei posti di lavoro creati, oltre a un aumento di 0,6 punti percentuali nel contributo al PIL locale. Questi dati evidenziano il ruolo cruciale del Elche nella massima categoria del calcio spagnolo, non solo sotto l’aspetto sportivo ma anche per quanto riguarda l’economia e la visibilità a livello nazionale e internazionale per la città di Elche, la provincia di Alicante e la Comunitat Valenciana.

