Meno portieri imbattuti e una produttività ridotta

L’Athletic ha già svolto 25 incontri nella stagione 25-26, lo stesso numero di partite che aveva giocato nello stesso periodo della scorsa stagione, prima della pausa per le festività natalizie. I leoni hanno registrato sei vittorie in meno e subito nove sconfitte in più rispetto all’annata precedente, che era stata la migliore in diversi anni.

Un altro dato significativo evidenzia la difficoltà di quest’annata: il club rojiblanco ha mantenuto la porta inviolata in otto occasioni, un numero solo leggermente superiore rispetto alla stagione passata, ma con una scarsa efficienza in questo aspetto cruciale del gioco, che garantisce almeno il pareggio iniziale secondo le normative della Federazione, prima che inizi il match.

Esaminiamo i dettagli. Gli avversari non sono riusciti a segnare in otto gare contro l’Athletic, di cui cinque in Liga – Rayo (1-0), Elche (0-0), Oviedo (1-0), Levante (0-2) e Atlético (1-0); due in Champions – contro il Slavia Praga (0-0) e il PSG (0-0) – e nel match di Coppa contro l’Ourense negli ottavi di finale (0-1, con gol di Jauregizar al termine del primo tempo supplementare).

Si tratta di cinque vittorie e tre pareggi. Se considerassimo il punteggio della competizione ad eliminazione diretta, si tratterebbe di un risultato di 18 punti su 24, pari al 75%.

A questo punto della scorsa stagione e considerando lo stesso numero di incontri disputati, la squadra di Valverde aveva mantenuto la porta inviolata in nove occasioni, di cui cinque in campionato – Valencia (1-0), Leganés (0-2), Mallorca in Son Moix (0-0), Real Sociedad (1-0) e Villarreal (2-0) – e quattro in Europa League, contro AZ Alkmaar (2-0), Slavia Praga (1-0), Elfsborg (3-0) e Fenerbahçe (0-2). Hanno ottenuto otto vittorie e un solo pareggio, per un totale di 25 punti su 27 disponibili (92,5%). “Siamo una squadra piuttosto solida, non subiamo spesso gol. Concediamo poco e così deve rimanere”, ha dichiarato l’allenatore dopo la vittoria contro il Levante al Ciutat de València. Tuttavia, in questa stagione la squadra ha incassato ben 24 reti, risultando la settima in Liga per gol subiti, alla pari con il Mallorca e dietro a Girona (33), Levante (29), Sevilla, Valencia, Oviedo (26) e Real Sociedad (25). L’Athletic ha delle difficoltà nel concretizzare le occasioni da gol e deve anche migliorare in fase difensiva se vuole raggiungere l’obiettivo europeo fissato ad inizio stagione da dirigenza, staff tecnico e giocatori. Nella partita di lunedì scorso, hanno subito una rimonta dopo il gol di Alex Berenguer al 38′. Carlos Romero ha pareggiato con una splendida volee al termine del primo tempo, mentre Pere Milla ha messo a segno il 1-2 all’inizio della ripresa a causa di un grave errore della difesa. Così sono arrivati i gol della sconfitta nell’ultimo incontro dell’anno.

La squadra riprenderà gli allenamenti lunedì 29, con l’intento di prepararsi per il ritorno in campo, dove affronterà l’Osasuna sabato 3 gennaio. Sarà anche fondamentale risolvere le problematiche emerse nella prima parte della stagione, inclusa la necessità di mantenere la porta inviolate più frequentemente.

Il calciatore fondamentale per Valverde nell’Athletic