Nerea Nevado riveste un ruolo fondamentale all’interno dell’Athletic, essendo l’unica giocatrice della squadra a essersi distinta con prestazioni impeccabili

Nerea Nevado è l’unica calciatrice di movimento ad aver giocato tutti i quindici match ufficiali disputati dall’Athletic Femminile nella stagione 25-26, di cui quattordici in Liga F e uno nella Copa de la Reina. Un’altra giocatrice con tale statistica è Adriana Nanclares, un’indicazione che si riscontra più frequentemente tra i portieri.

Javi Lerga ha scelto di non schierare la secondaria Olatz Santana per la prima partita del torneo KO, giocata venerdì in casa dell’Europa, una scelta comunemente adottata in queste situazioni. Il quartetto titolare, considerando i minuti di gioco, è composto da Nanclares, Elexpuru, Landaluze, Bibi, Nerea Nevado, Maite Zubieta, Valero, Leire Baños, Sara Ortega, Agote e Ane Azkona.

Quest’ultima si distingue come la miglior marcatrice nella prima parte della stagione, avendo realizzato cinque gol, di cui quattro in campionato e uno in Coppa. Agote ha compiuto un notevole progresso quest’anno, segnando quattro reti (3 in Liga e 1 in Coppa), mentre Jone Amezaga, Maite Zubieta e Nerea Nevado seguono con due goal ciascuna, e Gurtubay, Ane Campos e Valero hanno messo a segno uno.

Meno portieri imbattuti e una produttività ridotta