L’attaccante José Luis Morales e il centrocampista Pablo Martínez sono gli unici giocatori della squadra che possono vantarsi di aver battuto il Real Madrid indossando la maglia del Levante, un avversario che affronteranno questo sabato al Santiago Bernabéu. Morales ha fatto parte della squadra del Levante che ha sconfitto il Madrid nel gennaio 2021, contribuendo a uno dei gol nella vittoria per 1-2.
Questo stesso punteggio si era verificato anche nell’ottobre 2018, quando l’attaccante ha segnato uno dei due gol del Levante nella capitale spagnola. Inoltre, mentre giocava con il Villarreal, Morales ha realizzato due reti contro il Madrid e ha ottenuto due vittorie in altrettanti incontri contro la squadra madridista con il Villarreal.
Nella sua carriera, ha affrontato il Real Madrid per ben quattordici volte con il Levante, ed è stato protagonista di una vittoria per 1-0 in un incontro del 23 febbraio 2020, segnando il gol decisivo. In quella partita, Pablo Martínez ha giocato gli ultimi nove minuti, subentrando a Morales all’81 minuto.
Altri membri della rosa del Levante, come il difensore Manu Sánchez, che ha giocato con Osasuna, Celta e Deportivo Alavés, il centrocampista Jon Ander Olasagasti con la Real Sociedad, il mediano Unai Vencedor con l’Athletic Club e l’attaccante Iker Losada con Celta e Betis, hanno affrontato il Real Madrid in Liga, senza però mai ottenere una vittoria. Anche il difensore tedesco Toljan ha avuto modo di sfidare la squadra madridista.
Nel contesto della fase a gironi della Champions League, il Borussia Dortmund affrontò un club spagnolo nel settembre 2017, dove il risultato finale fu di 1-3, con Toljan in campo fino al 60° minuto. Nella partita di andata, giocata il 23 settembre allo stadio Ciutat de València, il Real Madrid s’impose con un punteggio di 1-4. Etta Eyong, proveniente dal Camerun, segnò il gol per il Levante al 54°.

