Il cognome Albelda torna a farsi sentire nel contesto del valencianismo. David Albelda, figlio del celebre capitano del Valencia, comincia a creare il proprio percorso nel calcio professionistico. Come suo padre, è un centrocampista e ha ricevuto la convocazione per la nazionale spagnola under-16, un chiaro riconoscimento delle sue prestazioni che supera il semplice retaggio familiare.
David Albelda (2010) è stato inserito nella lista del selezionatore Hernán Pérez per partecipare al Torneo di Sviluppo UEFA che si svolgerà ad Antalya (Turchia) dal 16 al 27 febbraio, dove la Spagna affronterà Francia, Danimarca e Inghilterra. Il giovane calciatore del Cadete A del Valencia ha attratto l’attenzione grazie alle sue performance nel LaLiga Promises Santander 2022, dove il suo team è stato vicecampione, e ha già avuto modo di esordire con il Juvenil B.
Recentemente, ha avuto un ruolo di spicco anche nel Campionato di Spagna per Selezioni Autonòmiche U-16. Questa è la settima stagione di Albelda Jr. nell’Academia VCF, e ora fa il suo debutto in una convocazione delle giovanili della nazionale spagnola, dopo aver già partecipato a diverse convocazioni della Federazione di Calcio della Comunità Valenciana (FFCV).
Con la convocazione di Albelda, sale a 25 il numero di calciatori valencianisti che in questa stagione sono stati chiamati nelle giovanili delle loro rispettive nazionali in America, Africa e Europa.