Dimitri Foulquier non ha partecipato all’allenamento di lunedì presso la Città Sportiva di Paterna e dovrà rimanere ai box per le prossime settimane, come ha confermato Carlos Corberán dopo la sconfitta contro il Real Madrid. Foulquier, che da tempo stava facendo i conti con dei problemi al ginocchio, ma continuava comunque a giocare, è stato costretto a fermarsi, lasciando Thierry Rendall come unica soluzione specifica per quel ruolo.
Il portoghese, reduce da un infortunio alla muscolatura ischiocrurale della gamba sinistra subito il 10 gennaio contro l’Elche, è tornato a essere convocato questo domenica e ha avuto occasione di scendere in campo contro il Real Madrid. È entrato al 73° minuto per sostituire Unai Núñez, il quale ha fatto il suo esordio con la maglia del Valencia, in un rientro gestito con attenzione dallo staff tecnico.
Il mister ha spiegato la prudenza nell’utilizzo del terzino: “Eravamo vincolati ai minuti che Thierry poteva giocare. La difesa a quattro necessitava di un terzino destro come ‘Titi’. Prendere rischi non necessari avrebbe potuto danneggiare la squadra nel lungo periodo, dato che, senza Foulquier, che per un po’ non sarà disponibile, e senza Iranzo, abbiamo solo Titi come opzione.
Dovevo essere, in un certo senso, conservativo per garantire alla squadra di avere un terzino destro per le prossime settimane”.
Tuttavia, l’assenza di Foulquier non è l’unica preoccupazione. Anche Rubo Iranzo è uscito dalla rotazione per un infortunio al legamento collaterale mediale del ginocchio destro, subito a fine settimana. Il difensore centrale aveva ricoperto il ruolo di terzino destro quando necessario, quindi la sua assenza limita ulteriormente le opzioni a disposizione in quella posizione.
Corberán ha scelto di schierare una difesa a cinque contro il Real Madrid, con Luis Rioja ricoprendo il ruolo di esterno destro fino all’ingresso di Thierry, che ha permesso di passare a una linea di quattro difensori, aumentando così la presenza offensiva. La prossima sfida sarà il derby valenciano contro il Levante, un incontro cruciale per la salvezza, in cui Corberán dovrà nuovamente adattare la sua difesa a causa delle assenze.