Il Comitato di Arbitraggio ha ritenuto valida l’espulsione avvenuta durante la partita tra Athletic e Levante

L’Athletic Club è tornato al centro dell’attenzione nel programma ‘Tempo di Revisione’ per discutere un episodio chiave della partita contro il Levante. Al minuto 18, con il punteggio fermo sullo 0-0, Matturro è stato espulso per un fallo su Iñaki Williams.

Gli arbitri hanno spiegato che durante un duello aereo, un difensore del Levante ha tenuto in modo evidente e continuato l’attaccante dell’Athletic, il quale cercava di liberarsi mentre entrambi si spostavano in avanti. Questa trattenuta è continuata fino a quando Williams non è caduto in una posizione favorevole per controllare il pallone, avendo così una chiara opportunità di segnare.

L’arbitro Muñiz Ruiz ha mostrato un cartellino rosso diretto, confermato dal VAR, che ha spiegato che si tratta di DOGSO quando un giocatore commette un fallo che inibisce una chiara occasione da gol, tenendo conto della distanza dalla porta, della direzione di gioco, della probabilità di mantenere o recuperare il pallone e della posizione e numero dei difensori.

Inoltre, è stato chiarito che le trattenute prolungate che portano a una caduta dell’avversario vengono sanzionate in base all’esito finale dell’azione. Pertanto, il CTA ha ritenuto corretta la decisione dell’arbitro in campo, dato che il fallo è avvenuto in un momento in cui Williams era pronto a controllare il pallone e a segnare. Infine, viene fornita un’osservazione didattica nel caso in cui il fallo fosse stato segnalato all’inizio della trattenuta: in tal caso, sarebbe stata mostrata solo un’ammonizione per aver ostacolato un attacco promettente, con la chiave dell’azione che rimane la possibilità di controllare il pallone.

Edu Expósito solleva nuovamente preoccupazioni in casa Espanyol

Il Comitato Tecnico Arbitrale ha giudicato valida l’espulsione avvenuta durante la partita tra Athletic e Levante