Il Metropolitano si è sempre dimostrato un campo ostico per i rivali dell’Atlético de Madrid, con 72 vittorie in 81 partite giocate nella sua arena. Tuttavia, recentemente ha vissuto un momento difficile, incassando due sconfitte, e con l’eccezione del Barcellona, che ha prevalso nelle ultime quattro visite, in tre occasioni senza subire nemmeno una rete.
L’ultima volta che la squadra guidata da Diego Simeone ha vinto contro i catalani in quel stadio risale al 2 ottobre 2021, grazie a una doppietta di Thomas Lemar, ora al Girona, e Luis Suárez, attualmente all’Inter di Miami.
Da quel momento, gli rojiblancos hanno subito quattro sconfitte consecutive contro questo avversario. Una delle ultime sconfitte è avvenuta l’8 gennaio 2023, con Xavi Hernandez alla guida del Barcellona, dove un gol di Ousmane Dembélé, oggi al Paris Saint Germain, ha deciso l’incontro.
Un altro incontro tra le due squadre si tenne il 17 marzo 2024, sempre con lo stesso allenatore, e finì con i gol di Joao Félix, oggi in prestito all’Al Nassr, Robert Lewandowski e Fermín López, che permangono nel club. Inoltre, il Barcellona ha portato a casa i tre punti in entrambi i confronti della scorsa stagione al Metropolitano, mentre in casa ha subito una sconfitta per 1-2 e un pareggio per 4-4 contro l’Atlético. Sotto la guida di Hansi Flick, uno di questi incontri di campionato si è concluso il 16 marzo 2025 con un punteggio di 2-4, nonostante il Barcellona fosse in svantaggio 2-0 al minuto 70, grazie ai gol di Julián Alvarez e Alexander Sorloth; Lewandowski ha accorciato le distanze in una partita in cui l’Atlético ha sofferto la fatica accumulata dopo una serie di incontri, compresa l’eliminazione dalla Champions League contro il Real Madrid.
Nel minuto 78, Ferran Torres riuscì a pareggiare, mentre Lamine Yamal, approfittando di un rimbalzo fortunato, portò il risultato sul 2-3 al 92′. Infine, nei sette minuti di recupero, Ferran Torres chiuse i conti con il gol del 2-4. Le due squadre si incontrarono nuovamente in semifinale di Coppa del Re, il 2 aprile 2025, a Madrid, dopo l’andata finita 4-4. In uno stadio Metropolitano pieno di sostenitori, la differenza fu un’altra rete di Ferran Torres, servito da Lamine Yamal, poco prima della mezz’ora. Il Barcellona si qualificò per la finale, dove poi si laureò campione di Coppa del Re. Dall’inizio di questa serie di vittorie del Barcellona in quel campo, l’Atlético ha disputato 81 match nello stadio Metropolitano, registrando 65 vittorie, sette pareggi e solo nove sconfitte, quattro delle quali contro il Barcellona. Oltre alla squadra catalana, hanno ottenuto successi in quel periodo anche l’Athletic Club, con una vittoria di 0-1 in semifinale di Coppa del Re 2023-24; l’Osasuna, con un 1-4 nell’ultima giornata di campionato; il Lille, nel precedente torneo di Champions per 1-3; e il Bodo/Glimt e il Betis nelle ultime due occasioni. Su questi 81 incontri, l’Atlético non è riuscito a segnare solo in sette occasioni, tre delle quali contro il Barcellona.