La Real Sociedad ha annunciato ufficialmente la proroga del contratto di Theo Folgado fino a giugno 2028. In questo modo, il club txuri urdin continua a rafforzare la sua porta all’interno della struttura di Zubieta, incluso il team principale.
Il portiere di Bayona, che ha 21 anni, era in scadenza a giugno prossimo e ha ricevuto convocazioni da Matarazzo durante la stagione, gestendo il proprio impiego tra il Sanse e i suoi compagni Fraga e Arana. A causa dell’infortunio di Marrero, sarà presente a San Mamés mercoledì.
È un estremo difensore molto alto che la Real ha utilizzato in modo versatile quest’anno, non accumulando molti minuti di gioco. Ha militato in quattro squadre diverse da questa estate. Attualmente fa parte della Real C, che gioca in Terza RFEF, ma ha disputato solo un incontro a Durango.
Folgado è un portiere di riserva sia per Ansotegi nel Sanse, a causa della lunga riabilitazione di Lander Olasagasti, sia per Matarazzo nel primo team. Ogni settimana viene convocato con la prima o la seconda squadra, pur non avendo avuto occasione di scendere in campo. Per questo motivo, la Real gli ha anche concesso di partecipare a tre partite della Premier League International Cup con la selezione under-21. Due stagioni fa, ha preso parte alla Youth League con la squadra giovanile, mentre nella scorsa stagione è stato in prestito al club del Recreativo di Huelva in Terza RFEF. È arrivato a Zubieta all’età di cadetto e proseguirà per altri due anni, indicando che questo potrebbe essere un primo passo verso cambiamenti nelle porte delle squadre giovanili, con Arana, per motivi di età, e Olasagasti, a causa della mancanza di attività, come i principali candidati a una possibile partenza.