L’Atlético ha deciso di ritirarsi dalla LaLiga, mentre il Villarreal si prepara a contendere un posto sul podio

L’Atlético de Madrid ha subito una sconfitta domenica contro il Betis allo stadio Metropolitano, praticamente rinunciando alla possibilità di competere per LaLiga, obiettivo già difficile prima dell’arrivo della squadra andalusa nella capitale. Attualmente, i colchoneros si trovano a 13 punti dal capolista, il Barcellona, contro cui giocheranno giovedì, sempre in casa, nella gara di andata delle semifinali di Coppa del Re Mapfre.

La distanza sembra insormontabile, considerando che restano solo 15 turni al termine del campionato. Inoltre, il Real Madrid, attualmente secondo in classifica, ha un vantaggio di 12 punti sulla squadra di Diego Simeone. Negli ultimi cinque match di LaLiga, l’Atlético ha ottenuto solo due vittorie, mentre il Barcellona ha collezionato quattro successi e il Madrid ha vinto tutte le sue partite.

A complicare ulteriormente la situazione, il Villarreal ha raggiunto l’Atlético in classifica. La convincente vittoria della squadra di Marcelino García Toral, avvenuta lunedì contro l’Espanyol (4-0), ha permesso ai castellonensi di pareggiare i conti con i madrileni a quota 45 punti, avendo anche una partita da recuperare contro il Levante.

Il Villarreal ora rappresenta una seria minaccia per il terzo posto dell’Atlético, traguardo che solo il Girona era riuscito a raggiungere due stagioni fa, chiudendo al terzo posto e qualificandosi per la Champions League per la prima volta. Il Betis occupa il quinto posto e, grazie al trionfo di domenica, si avvicina a sette punti dall’Atlético, alimentando così le speranze di conquistare quel quarto posto in classifica. Attualmente, l’Atlético deve concentrare i propri sforzi sulla Coppa del Re Mapfre e sulla Champions, ma non può permettersi di trascurare LaLiga se non vuole jeopardizzare la propria partecipazione alla prossima edizione della massima competizione europea.

Il Manchester City conquista una vittoria decisiva all’Anfield, spezzando un lungo digiuno e riaccendendo le speranze per il titolo di Premier League