Dopo che diversi membri del Sevilla hanno espresso il loro disappunto riguardo al trattamento ricevuto da parte degli arbitri, in particolare per la mancata concessione di due rigori per falli di mano evidenti da parte di Vitor Reis, il club ha deciso di prendere una posizione pubblica.
Questo è avvenuto al termine della partita di domenica contro il Girona, terminata con un pareggio di 1-1. Attraverso i propri canali ufficiali sui social media, il Sevilla ha mostrato la propria insoddisfazione con due immagini chiare dei presunti rigori non fischiati, entrambi riguardanti il giocatore Reis: uno in un confronto con Akor Adamas e l’altro quando Maupay tentava di segnare dopo un rimpallo di Gazzinaga su un tiro di Peque.
Usando emoticon con mani alzate, il Sevilla ha voluto sollevare una protesta per queste situazioni. Inoltre, il club andaluso detiene il triste primato in LaLiga per il numero di rigori contro, con un totale di dieci, otto dei quali convertiti in gol.
In conferenza stampa, Matías Almeyda ha commentato le azioni contestate durante il match contro il Girona, sottolineando che né Gil Manzano né Del Cerro Grande, dalla sala VAR, hanno ritenuto necessario esaminarle. “Non so se la foto sia manipolata, ma sembrava quasi un’azione da basket. Non mi soffermo su questo, perché l’ultimo rigore l’abbiamo causato noi. È difficile che ci venga concesso qualcosa, visto che ormai neanche l’arbitraggio ci rispetta,” ha affermato l’allenatore argentino.