Domenica, il Valencia farà ritorno al Ciutat de València dopo quattro anni dalla sua ultima partita di campionato in questo stadio, in un incontro che si presenta ricco di urgenza e caratterizzato dalla complessa situazione in classifica di entrambe le squadre.
Attualmente, il Levante si trova nella penultima posizione con 18 punti, mentre la squadra di Carlos Corberán si colloca a 23, che è il limite per la salvezza, rendendo questo match fondamentale. Il Levante non ha mai vinto al Mestalla, mentre gli storici confronti a Orriols vedono il Valencia in difficoltà: su 16 derby di campionato giocati, il Levante ha collezionato otto successi, il Valencia cinque e ci sono stati tre pareggi.
Tuttavia, l’ultimo incontro al Ciutat ha visto la vittoria degli ospiti. Nel dicembre 2021, il Valencia ha trionfato con un emozionante 3-4, rimontando un iniziale 2-0, grazie ai gol di Carlos Soler e Gonçalo Guedes in un derby tra i più intensi degli ultimi anni.
Finale rovente per il match, con un alterco tra i calciatori che ha portato all’espulsione di Roberto Soldado e Uros Racic, entrambi per doppia ammonizione. Il Levante di Alessio Lisci schierò quel giorno Cárdenas; Pubill, Vezo, Duarte, Clerc; De Frutos, Campaña, Pepelu, Morales; Roger e Dani Gómez. A disposizione ci furono Cantero, Melero, Bardhi e Soldado. Il Valencia, guidato da José Bordalás, scese in campo con Cillessen; Piccini, Diakhaby, Guillamón, Gayà; Hélder Costa, Carlos Soler, Racic, Cheryshev; Guedes e Hugo Duro, con Iranzo, Yunus e Marcos André pronti dalla panchina.
L’ultima affermazione del Levante nel derby contro il suo rivale locale risale a marzo 2021, quando riuscì a prevalere con un punteggio di 1-0 grazie a una rete di Roger Martí. Questo ricordo rappresenta un punto di riferimento per la squadra di casa in vista dell’incontro tra le due squadre della città di Valencia.