Leon Goretzka è stato uno dei nomi più chiacchierati durante l’ultimo mercato di trasferimenti dell’Atlético de Madrid. Il centrocampista tedesco era molto vicino a diventare un giocatore del club spagnolo, ma ha deciso di non lasciare il Bayern Monaco a stagione in corso; comunque, nella prossima estate, diventerà un free agent.
A gennaio, la dirigenza del Bayern, tramite il direttore sportivo Christoph Freund e lo stesso Goretzka, ha ufficialmente comunicato che non ci sarà il rinnovo del contratto, previsto in scadenza il 30 giugno 2026. Resta quindi da vedere quale sarà il suo futuro nella prossima estate.
Squadre quali Juventus, Milan, Tottenham e lo stesso Atlético hanno già manifestato interesse per il calciatore in vista della nuova stagione. Si prevede quindi una competizione accesa per uno dei giocatori più ambiti del mercato. Recentemente, è emerso che l’Arsenal potrebbe essere in pole position per ingaggiare il giocatore esperto.
In Germania, però, sono arrivate dichiarazioni inaspettate da parte di un ex calciatore del Real Madrid, eterno rivale dell’Atlético. Sami Khedira, ex nazionale tedesco, ha consigliato a Goretzka di optare per l’offerta dell’Atlético: “È un giocatore eccezionale. Ha dimostrato grande forza e maturità, oltre a una mentalità ferma e lucida. Ha mantenuto un atteggiamento riservato, e da quanto abbiamo sentito, si è impegnato moltissimo. È molto rispettato in spogliatoio. Ha dimostrato di essere tranquillo e sicuro delle proprie qualità. È davvero un grande atleta, e lo rispetto molto,” ha dichiarato a SPORT1. “Spero che possa giocare nell’Atlético. Il Metropolitano è uno stadio magnifico e la squadra è fantastica. Inoltre, per il suo carattere, si integrerebbe perfettamente. Madrid è una città splendida, è piacevole viverci,” ha aggiunto Khedira.