Il Rayo Vallecano esprime un gioco di livello superiore rispetto a quanto indicano i loro risultati in classifica

Il Rayo Vallecano gioca molto meglio di quanto non suggerisca la loro posizione in classifica.

Attualmente, la squadra di Iñigo Pérez si trova al 17° posto nella Liga, solo un punto sopra la zona retrocessione, ma analizzando le statistiche, risulta chiaro che questo piazzamento è fuorviante.

Il club di Vallecas offre uno spettacolo interessante per gli spettatori neutrali, adottando uno stile di gioco offensivo, verticale e piacevole, che finora non si sta concretizzando nei risultati. Potrebbe essere che la condizione del campo di Vallecas influisca, ma è innegabile che la squadra sta eseguendo molte azioni correttamente dal punto di vista del gioco.

I giocatori del Rayo adottano un sistema 4-2-3-1, caratterizzato da una pressione alta e una costruzione della manovra che mira a verticalizzare il gioco. La difesa, composta da Ratiu, Lejeune, Mendy e Chavarría, è responsabile della sicurezza della porta.

Nella zona centrale, Oscar Valentín gioca un ruolo cruciale, supportato da Unai López, Gumbau o Pedro Díaz. Di solito, Valentín agisce come ‘6’, mentre Unai López o Pedro Díaz si spostano più avanti, ricoprendo il ruolo di centrocampisti box to box.

In attacco, Isi opera come trequartista con libertà di movimento (è il giocatore di maggior talento della squadra), affiancato sulle fasce da Álvaro e dalla nuova aggiunta Ilias Akhomarch, che cercano di rifornire di palloni Jorge de Frutos.

In effetti, l’aspetto offensivo della squadra è molto promettente, tanto che sono il 5° team per possesso palla (53,9% a partita) e il 6° per tiri in porta, il che fa supporre che l’unico elemento mancante per il successo di Iñigo Pérez sia la precisione.

Inoltre, le solide statistiche in attacco non sono in contraddizione con un buon equilibrio in difesa, dato che il Rayo occupa il tredicesimo posto per meno tiri subiti e non figura tra le squadre con il maggior numero di gol incassati. Quindi sembra sia solo una questione di tempo e pazienza affinché la palla inizi a entrare in rete. Infatti, nel calcio, di solito, la giustizia premia i meriti di ciascuno.

Il Rayo Vallecano esprime un gioco nettamente superiore a quanto riportato nella classifica