Muriqi contribuisce a mantenere il Mallorca lontano dalla zona retrocessione, riaccendendo le preoccupazioni per il Sevilla

Muriqi ha interrotto i sogni del Sevilla di ottenere punti per la terza volta consecutiva, segnando due gol, incluso uno su rigore, e regalando al Mallorca una vittoria fondamentale che permette loro di allontanarsi dalla zona retrocessione. Il team andaluso, al contrario, si avvicina pericolosamente alla parte bassa della classifica, trovandosi a soli due punti dalla zona di discesa e perdendo anche il confronto diretto con un avversario che lo ha dominato.

Il Sevilla ha avuto la possibilità di rientrare in partita grazie a un incredibile gol di Maupay, ma nella seconda metà del match, gli errori in difesa hanno vanificato tutti i tentativi degli uomini di Siviglia. Almeyda ha scelto di schierare sin dall’inizio il nuovo acquisto Maupay, e l’attaccante francese ha ripagato la fiducia con un gol spettacolare che ha pareggiato le sorti dell’incontro.

Tuttavia, il Sevilla, partito bene, ha evidenziato le sue carenze difensive che gli costano pesantemente in termini di punti. Un episodio controverso si è verificato quando Virgili è caduto in area a causa di un contatto con Carmona, inizialmente ignorato dall’arbitro Soto Grado.

Il Sevilla ha anche sfiorato il gol con un tiro di Akor Adams che ha colpito la traversa, sebbene fosse in posizione di fuorigioco. Le lamentele dei giocatori del Mallorca hanno spinto l’arbitro a rivedere la situazione al VAR, portando così all’assegnazione di un rigore che Muriqi ha trasformato in occasione del primo gol. Questo sconvolgimento ha destabilizzato il Sevilla, che ha iniziato a perdere il possesso e a mancare di incisività. Infine, nel momento in cui sembrava che il primo tempo finisse con un 1-0 per i padroni di casa, Maupay ha rubato palla e ha fatto esplodere Son Moix con un tiro straordinario che ha colpito la traversa, dimostrando il suo valore in questa nuova avventura dopo il prestito dal Marsiglia.

Il Mallorca continuava a farsi valere, grazie a un’azione individuale di Virgili che attirava diversi avversari nella parte alta dell’area. Con un cross teso, riusciva a liberare Samu Costa, il quale ha sfruttato l’occasione per segnare il gol del 2-1. La squadra guidata da Arrasate prendeva definitivamente il controllo del match e, su un altro rimessa laterale, realizzava il terzo gol grazie a Muriqi, che ha segnato con facilità dopo un’ottima incursione di Samu Costa sulla fascia sinistra. Questo rappresentava il sedicesimo gol stagionale per il kosovaro, un vero e proprio salvatore per il Mallorca, lontano dalla zona retrocessione. Non si accontentava il Mallorca, che riusciva a trovare la rete per il quarto gol, messo a segno da Pablo Torre.

Rinviata la partita tra Rayo Vallecano e Oviedo per garantire la sicurezza fisica degli atleti