Chi è Renan Lodi: il calciatore brasiliano di origini italiane che piace alla Juventus

Quello che c'è da sapere su Renan Lodi: il terzino brasiliano che interessa alla Juventus

In passato era stato nominato tra i 50 giovani più promettenti durante la stagione 2019-20, a distanza di qualche anno le aspettative non sono state forse pienamente rispettate, ma Renan Lodi è comunque diventato un giocatore di livello internazionale. Il terzino sinistro classe 1998 è al momento in prestito al Nottingham Forest dall’Atletico Madrid, visto il suo buon rendimento si potrebbe scatenare una piccola asta per lui, in testa per accaparrarselo ci sarebbe la Juventus (sentenze e bilancio permettendo) che aveva fatto un sondaggio per il giocatore durante la scorsa estate.

L’assalto al terzino sarebbe certo nel caso uno tra Alex Sandro (in scadenza nel 2023) o De Sciglio decidessero infine di partire per nuovi lidi.

Chi è Renan Lodi: la carriera del brasiliano che piace alla Juventus

Nome completo Renan Augusto Lodi dos Santos, nato a Serrana l’8 aprile 1998.

Il ruolo preferito di Renan Lodi è quello di terzino sinistro, preciso in fase difensiva, si sa rendere pericoloso in attacco grazie alla sua buona tecnica e alle sue ottime doti di accelerazione.

L’infanzia di Renan Lodi è piuttosto particolare: nasce e cresce vicino alla metropoli di San Paolo, unico figlio dei genitori di una classe media che, insieme ai nonni hanno sacrificato molto per la sua formazione da giocatore. I genitori di Renan puntavano così tanto sul ragazzo da iscriverlo ad una scuola di futsal a Serrana ed in pochi anni è diventato uno dei giovani calciatori più interessanti della zona, entrando in fine nel settore giovanile del Corinthias.

Qui Lodi si fa notare dall’ex giocatore Rafael Stival, che lo porta all’Accademia Calcio di Trieste (club in partnership con l’Atletico Paranense) dove Renan Lodi viene spostato dal ruolo di esterno, a terzino sinistro.

Il percorso di Renan Lodi: dal Brasile all’Inghilterra

A 18 anni arriva l’esordio con la prima squadra dell’Atletico Paranense, già alla prima esperienza in un club, nonostante venga messo in secondo piano vista l’età, Renan Lodi ha l’occasione di portarsi a casa dei trofei: nel 2018 e 2019 vince il campionato Paranense, e nel 2018 la prestigiosa Coppa Sudamericana.

Passato all’Atletico Madrid Renan Lodi fa il suo esordio nel peggiore dei modi il 18 agosto 2019 contro il Getafe: espulso per aver preso due gialli in un minuto. Il giocatore non è mai completamente entrato nelle gerarchie di Simeone (con cui ha vinto una Liga nel 2020-21) che per questa stagione lo ha mandato a farsi le ossa al Nottingham Forest, e che non prevede di utilizzarlo nemmeno l’anno prossimo.

Renan Lodi: pronto l’assalto della Juve per il brasiliano

Ci aveva già fatto un pensierino la scorsa estate, ma poi il prestito in Premier ha bloccato tutto. Ad oggi la Juventus necessità di svecchiare non poco il proprio reparto arretrato ed uno dei nomi più interessanti è proprio quello di Renan Lodi. Il costo del giocatore non è basso: dai 25 ai 30 milioni di euro per il cartellino. Viste però le intenzioni dei Colchoneros, di fare plusvalenza o continuare coi prestiti, forse i bianconeri riusciranno a strappare un buon accordo: prestito con obbligo di riscatto? Prestito con riscatto fissato a delle condizioni? Il tutto con un possibile rinnovo di Alex Andro pronto a far da chioccia al giovane e ad introdurlo nel mondo Juventus.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adrien Rabiot: quanto guadagna di stipendio il giocatore francese in scadenza con la Juventus

Inter-Juventus: quando si gioca il ritorno di Coppa Italia

Contentsads.com