Italia Under 20: data e orario della finale dei Mondiali 2023

Quando e dove vedere la finale dell'Italia Under 20, la rivincita degli Azzurrini che fanno ben sperare per il futuro

Il mondiale argentino dell‘Italia Under 20 continua a dare grandissime soddisfazioni al nostro calcio: gli azzurrini sono in finale contro l’Uruguay, superata 2-1 la Corea del Sud grazie ai gol di Casadei e Pafundi. La squadra di Nunziata dopo ave superato brillantemente i gironi ha fatto fuori nell’ordine Inghilterra, Colombia e Corea del Sud, approdando così ad una finale che sa di rivincita per il nostro calcio, escluso dalle ultime edizioni dei Mondiali.

Data e orario della finale dei Mondiali U20: dove vedere la partita in tv e streaming

L’ultima sfida dell’Italia guidata da Carmine Nunziata sarà quella contro l’Uruguay. La finale del Mondiale U20 si disputerà domenica 11 giugno alle ore 23 italiane.

Sarà possibile la diretta della gara su Rai Sport HD, mentre per chi non potesse guardarla in tv, sarà sufficiente andare sulla piattaforma streaming di Rai Play.

Cosa ha detto Nunziata dopo la partita, la rivincita azzurra

In questa stagione, quando dopo la mancata partecipazione al Mondiale in Qatar il calcio italiano era stato dato per morto, sia i club che, in questo caso la Nazionale U20, hanno dato prova di grande valore. Queste le parole del Ct Nunziata dopo essere approdati in finale: “Ha vinto la squadra che ha giocato a calcio. La Corea del Sud è stata troppo rinunciataria, ma sapevamo che si trattava di un’avversaria ostica: bravi noi a portare a casa la partita”. Manca solo l’ultimo step a questo punto: “Ora ci godiamo questa vittoria e da domani penseremo all’Uruguay. Abbiamo fatto la storia? No, la storia la faremo domenica se vinceremo”.

Questa manifestazione è l’ennesima dimostrazione, ammesso che fosse davvero necessaria, che di talenti in Italia ce ne sono, e fanno la differenza. C’era chi storceva il naso quando Pafundi veniva convocato da Mancini con la Nazionale, ma ora eccolo segnare il gol decisivo con una punizione da brividi, un misto tra Del Piero e Pirlo. Discorso simile per Casadei: venduto al Chelsea e finito sui giornali italiani alle prime difficoltà in maglia Blues, ora trascina i compagni con 7 gol in 6 partite. A questo punto, come detto dal tecnico, non resta solo che fare la storia, e chissà che qualcuno dei club di Serie A o Serie B decida di dare una chance a qualcuno dei tanti giocatori interessanti che compongono questa rosa.

La rosa dell’Italia Under 20, dove giocano gli Azzurrini

Portieri

Jacopo Sassi (Giugliano Calcio)
Sebastiano Desplanches (Ac Trento)
Gioele Zacchi (Sassuolo)

Difensori

Alessandro Fontanarosa (Inter)
Daniele Ghilardi (Mantova)
Gabriele Guarino (Empoli)
Filippo Fiumanò (Aquila Montevarchi)
Riccardo Turicchia (Juventus)
Mattia Zanotti (Inter)

Centrocampisti

Giacomo Faticanti (Roma)
Duccio Degli Innocenti (Empoli)
Luca Lipani (Genoa)
Matteo Prati (Spal)
Cesare Casadei (Chelsea)
Nicolò Pisilli (Roma)
Samuel Giovane (Ascoli Calcio)
Tommaso Baldanzi (Empoli)
Simone Pafundi (Udinese)

Attaccanti

Francesco Pio Esposito (Inter)
Giuseppe Ambrosino (Cittadella)
Daniele Montevago (Sampdoria)

Secondo Transfermarket, il valore totale della rosa italiana arriva a 32 milioni di euro. Il reparto dal valore maggiore ovviamente è il centrocampo: in questo momento, anche visto il momento della loro carriera, Casadei e Pafundi valgono da soli 12 e 10 milioni di euro

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi era Willi Ninja: il ballerino voguing del doodle di Google

Ndicka: il suo stipendio e l’interesse sul mercato

Contentsads.com