Sono trascorsi 11 mesi e un giorno da quando l’Espanyol ha ufficializzato il suo ritorno in Prima Divisione, superando l’Oviedo in una finale dei playoff di promozione decisamente intensa. Questo sabato, alle 18.30, si svolgerà un’altra finale al RCDE Stadium, nuovamente sold out, che metterà a dura prova la passione dei tifosi dell’Espanyol e che, indipendentemente dall’esito, rimarrà nella memoria del club.
A differenza della sfida contro l’Oviedo, stavolta l’avversario, la UD Las Palmas, non ha nulla da guadagnare se non il prestigio, già essendo una squadra di Segunda Division. In un certo senso, sarà quindi Lei a stabilire se l’Espanyol condividerà con lui il temuto cammino verso la retrocessione.
Tuttavia, il destino del team blanquiazul dipende fondamentalmente da se stesso: una vittoria, che gli è sfuggita in sei occasioni consecutive, garantirà la permanenza senza doversi preoccupare di ciò che accadrà a Butarque, dove il Leganés dovrà battere il Valladolid e sperare che l’Espanyol non trionfi contro Las Palmas. Per queste ragioni, il match rappresenta una vera e propria finale per la squadra di Manolo González, la quale scenderà in campo con fiducia, come ha sottolineato il tecnico gallego durante la conferenza stampa di venerdì. Inoltre, i quasi 40.000 tifosi che sosterranno i loro beniamini dal pubblico faranno di tutto per allontanare la possibilità di una pesante sconfitta. Per quanto riguarda gli uomini a disposizione, oltre al dubbio Cheddira per problemi muscolari, Manolo González non potrà avere Brian Oliván a causa di un infortunio e dovrà fare a meno di Kumbulla, uno dei titolari di punta della stagione, a causa di una squalifica.
Joan Garcia estará en la portería, y se espera que este sea su último encuentro con el Espanyol. A su lado, Javi Puado también estará en el campo, aunque aún no ha renovado su contrato. Ambos jugadores son clave para que el equipo logre un buen resultado y sume puntos para el blanquiazul. Por otro lado, la situación de la UD Las Palmas no es favorable. Diego Martínez, que dejó el Espanyol en circunstancias complicadas, llega al RCDE Stadium sin varios de sus jugadores más valiosos, como Bajcetic, Sandro, Moleiro y Fabio Silva, además de contar con ocho jugadores del equipo filial en su plantilla.