Il Getafe non è riuscito a congedarsi dai propri tifosi con una vittoria sabato scorso contro il Celta di Vigo. Tuttavia, la squadra allenata da José Bordalás ha chiuso la stagione in un dignitoso tredicesimo posto in classifica. È importante notare che ha solo due punti in più rispetto al Leganés, club retrocesso in Serie B.
La buona notizia è che il Getafe manterrà un posto nella massima serie del calcio spagnolo per un altro anno, il che comporta significativi benefici economici. Infatti, questa posizione garantirà al club madrileno la somma di 6,8 milioni di euro.
Questo fatto è regolato dall’Real Decreto-legge 5/2015, il quale stabilisce che il 50% dei diritti televisivi viene diviso equamente. Di questo totale, la metà viene distribuita in base agli abbonamenti e ai biglietti venduti, mentre l’altra metà è determinata dalla posizione finale in classifica. Nella giornata conclusiva de LaLiga EA Sports, le cose non sono andate male per il Getafe: pur avendo perso, anche il Girona e il Sevilla hanno ottenuto risultati sfavorevoli, mentre l’Alavés ha pareggiato. Se le cose fossero andate diversamente, la cifra potenziale sarebbe scesa fino a 3,4 milioni di euro, che resterebbero comunque un buon risultato. Pertanto, Ángel Torres avrà a disposizione questa somma significativa per investire come riterrà opportuno, sia per potenziare la rosa in vista della prossima stagione, sia per apportare miglioramenti allo stadio.