L’Espanyol ha concluso venerdì una settimana ricca di presentazioni di nuovi giocatori, iniziata con l’emozionante rinnovo del capitano Javi Puado e culminata con le commoventi parole di Ramon Terrats, un autentico tifoso, che non è riuscito a trattenere le lacrime nel presentarsi, insieme alla sua famiglia, come nuovo membro della squadra blanquiazule.
La dirigenza sportiva è riuscita ad assicurarsi nove nuovi innesti, un numero record in poco tempo, di cui sette sono volti nuovi. A parte Roberto e Romero, entrambi in prestito nella scorsa stagione, Fran Garagarza ha portato al club Dmitrovic, Kike García, Salinas, Marcos Fernández, Miguel Rubio, Ramón Terrats e Hugo Pérez.
Attualmente sembra che le operazioni di mercato si siano rallentate. Tuttavia, come ha spiegato Garagarza giovedì, “sappiamo quale direzione dobbiamo prendere per prepararci, i nostri obiettivi sono chiari. Abbiamo accelerato il ritmo e ora siamo in una fase di pausa. Non perché non ci stiamo muovendo, ma a causa di possibili arrivi che sono complessi da finalizzare. Abbiamo davanti ancora un mese e mezzo di mercato e chiudere la rosa adesso non sarebbe vantaggioso. Ci sono situazioni che non si risolvono in un paio di giorni”. Senza mezzi termini, il direttore sportivo ha ribadito che le attuali priorità riguardano un esterno, un centrocampista difensivo e un difensore centrale, seguendo quest’ordine. A meno di sorprese, per l’attaccante di fascia si farà un notevole sforzo economico, pertanto la scelta sarà molto accurata e non avverrà in tempi brevi. Nel frattempo, non passa giorno senza che venga accostato il nome di un nuovo esterno all’Espanyol. Recentemente, è emerso il nome di un esterno georgiano, Giorgi Abuashvili, che ha mostrato notevoli qualità sia con il Kolkheti Poti che con la nazionale georgiana.
Secondo le notizie provenienti dal suo paese, il Espanyol avrebbe mostrato interesse per ingaggiarlo, ma anche il Getafe, il Bristol City e alcuni club di Francia e Portogallo sarebbero sulla sua strada. Questo rappresenterebbe solo uno dei nomi nella lista di trasferimenti. Non è l’unico giocatore accostato alla squadra biancoblu negli ultimi giorni. Gabri Martínez (Braga), Iker Almena (ex Girona, ora al Al-Qadsiah), Álex Calatrava (Castellón) e Jon Morcillo (Albacete) sono già stati menzionati tra i possibili nuovi acquisti, insieme a qualche ‘sorpresa’, ma al momento non ci sono affari definitivi. Considerando il modo in cui opera Garagarza e la sua strategia di gestire contatti e trattative con grande riservatezza per evitare che qualcun altro lo preceda, è molto probabile che ci siano ulteriori ‘sorprese’ e che l’acquisto di un esterno non sia affatto imminente. Restano ancora un mese e mezzo prima della chiusura del mercato estivo e molte opportunità da esplorare.