La scorsa settimana ha segnato la fine del primo periodo di allenamento per il team dell’Athletic. È stata una fase introduttiva, caratterizzata prevalentemente da verifiche mediche e un iniziale approccio leggero al campo di gioco. Simile al ritorno a scuola per i più piccoli, c’è stato un aumento progressivo dell’intensità degli allenamenti.
Questa settimana è stata un po’ singolare, con diversi giocatori della squadra in ferie, poiché la stagione precedente si è protratta più del previsto. Oggi segna il primo giorno di riposo stabilito da Valverde, e gradualmente la routine riprenderà a Lezama con il loro ritorno.
I giocatori convocati per le nazionali inizieranno a tornare, anche se non è stata specificata una data precisa dall’Athletic. Uno dei protagonisti sarà Nico Williams, che indosserà la maglia per la prima volta dopo un mese di speculazioni riguardanti il Barça, che si è concluso con un rinnovo di contratto fino al 2035 a Bilbao. Con lui ci saranno Unai Simón e Vivian, entrambi impegnati nella Nations League, e Maroan, che ha preso parte a un paio di amichevoli con la nazionale marocchina. Il giocatore che ha prolungato di più l’attività agonistica è stato Jauregizar, che è rimasto attivo fino al 21 di giugno durante l’Europeo under 21. Nel frattempo, sono assenti tre dei quattro giocatori in prestito che hanno partecipato al recente playoff per la promozione in Serie A: Vencedor, con il Racing, e Hugo Rincón ed Egiluz, il secondo dei quali ha appena rinnovato fino al 2028 con il Mirandés. Questi tre calciatori, come indicato dall’Athletic, hanno ricevuto “una settimana in più di riposo”. Izeta è stato l’unico a ridurre le sue vacanze per mettersi subito a disposizione di Valverde. Le dinamiche del mercato influenzeranno il lavoro quotidiano a Lezama, con un periodo molto attivo all’orizzonte. Venerdì si è concluso il passaggio di consegne tra i portieri, con Agirrezabala che lascia per il Valencia in prestito e Padilla che viene confermato. Martón è il prossimo a lasciare, con l’Eibar che ha ufficialmente manifestato interesse per l’attaccante e sta facendo un’offerta seria.
È possibile che un altro giovane calciatore si unisca alla preparazione estiva, anche se solo per le amichevoli. Finora, solo Rego e i portieri Santos e Gastesi hanno partecipato a causa della carenza di giocatori in porta. Oltre agli aspetti tecnici, sarà importante monitorare l’evoluzione del caso riguardante Yeray. Le informazioni sono scarse poiché la procedura disciplinare è ancora in fase di indagine e il giocatore è sottoposto a riservatezza. Non si conosce la sostanza del controllo positivo, né quando è stata comunicata, né per quanto tempo sarà squalificato. Le notizie arrivano con il contagocce. Attualmente, è sotto sanzione e non ha nemmeno la possibilità di accedere alle strutture di Lezama per allenarsi con i compagni. Con il ritorno alla normalità, inizieranno le prime sedute di allenamento doppio della pre-stagione a Bilbao. Si comincerà domani, martedì (alle 10.30 e alle 18.30). Un’altra sessione è prevista per giovedì. Tutti gli allenamenti segnalati dall’Athletic si svolgeranno a porte chiuse. Sarà una settimana di lavoro intensa, la seconda, che porterà al primo test amichevole, in programma sabato contro la Ponferradina della Prima RFEF (Urritxe, 20.00). Di solito, Valverde adotta la strategia di schierare due formazioni separate in queste prime uscite estive, assicurando che nessun giocatore superi i 45 minuti di gioco.