La partenza di Abdel Abqar rappresenta un duro colpo per l’Alavés, che ora deve trovare un adeguato sostituto per il difensore marocchino di 26 anni sul mercato. Tra i nomi che attirano maggiormente l’attenzione della dirigenza del club spicca quello di Juan Berrocal, giocatore del Getafe e coetaneo.
Tuttavia, non è l’unico pretendente per il calciatore originario di Jerez de la Frontera: anche il Girona in Spagna e il Metz hanno manifestato interesse. Il club francese stava cercando di completare il trasferimento per una somma vicina a 1,5 milioni di euro, cifra che i possibili acquirenti dovrebbero offrirgli per assicurarselo.
Berrocal non sembra essere tra le prime scelte del suo allenatore, José Bordalás; nel corso della passata stagione ha sceso in campo soltanto 21 volte. Sebbene sia legato al Getafe fino a giugno 2027, non disprezzerebbe affatto un trasferimento, opzione avallata anche dal suo tecnico, che ha già approvato la sua vendita durante l’inverno. Potrebbe quindi continuare a giocare con Aleñá, di cui l’Alavés è particolarmente desideroso di mantenere i servizi dopo una positiva esperienza di prestito a Mendizorroza. È indicato che il centrocampista catalano stia già considerando una soluzione per rompere il proprio contratto con il Getafe, che scade alla fine della prossima stagione, al fine di trasferirsi come giocatore libero.