Ernesto Valverde ha espresso la sua soddisfazione per quanto mostrato dalla squadra durante l’incontro a Urritxe, ma ha messo in evidenza la necessità di essere più precisi in attacco. Il suo team ha avuto molte opportunità, soprattutto nei primi 45 minuti, ma ha chiuso la partita con una vittoria risicata.
“Dobbiamo affinare la nostra mira”, ha commentato in modo esplicito. “Il match ha avuto un buon ritmo, anche se abbiamo trovato difficoltà nella gestione del gioco, ma siamo soddisfatti. La cosa importante all’inizio è che i giocatori mostrino lo spirito e l’atteggiamento visti oggi, migliorando alcuni aspetti, in particolare le conclusioni.
Abbiamo avuto numerose occasioni e ci sono margini evidenti di miglioramento”, ha dichiarato. Inoltre, Valverde si è detto contento delle modifiche apportate alla difesa per migliorare l’equilibrio della squadra e ha elogiato le prestazioni di Vesga, Yuri e Lekue come difensori centrali, insieme ad Adu Ares come terzino destro e ha messo in evidenza Unai Gómez come possibile opzione per il ruolo di terzino sinistro. “In quella posizione abbiamo giocatori come Adama, Yuri e Lekue, ma Unai è sempre stato nei nostri pensieri, sia come terzino avanzato che come esterno. Non so se sia ora il momento giusto, ma può sicuramente crescere in quel ruolo durante la sua carriera”, ha sottolineato. Ha anche riconosciuto l’impegno e l'”atteggiamento di rivendicazione” di giovani come Nico Serrano, Izeta, Rego e Olabarrieta, quest’ultimo considerato “una chiara possibilità” per il primo team. Valverde ha rivelato che nella prossima prova di martedì a Laguardia contro l’Alavés saranno presenti gli internazionali Nico Williams, Unai Simón, Vivian e Maroan. Parteciperanno anche Egiluz, Vencedor e Djaló, i tre giocatori che non hanno preso parte all’ultimo match, oltre a Hugo Rincón, un altro dei ceduti che ha iniziato il lavoro dopo qualche giorno.