L’Athletic si trova di fronte a una difficoltà nel reparto difensivo centrale. Questa situazione era già evidente all’inizio della preparazione estiva e ha subito un aggravamento negli ultimi giorni, secondo la temuta Legge di Murphy: quando qualcosa può andare storto, di certo andrà peggio.
A causa di una rosa già ridotta, ora si aggiungono le assenze di Egiluz e Paredes, verificatesi nella settimana scorsa. Attualmente, l’unico difensore centrale specifico disponibile nella prima squadra è Vivian. Con l’interesse della dirigenza verso Laporte, la necessità di rinforzare la linea difensiva diventa sempre più impellente.
Le voci su un possibile trasferimento si intensificano, soprattutto dopo le recenti dichiarazioni di Jorge Jesús. “Laporte lascerà la squadra e arriverà un nuovo centrale,” ha affermato il tecnico dell’Al-Nassr mercoledì, dopo un’amichevole con il Toulouse, mentre i sauditi si trovano in ritiro in Austria, dove Laporte non è coinvolto. I negoziati stanno proseguendo con la squadra di Riad, ma Cristiano Ronaldo e i suoi compagni non intendono cedere il giocatore a qualsiasi condizione, considerando che due estati fa erano stati investiti circa 27 milioni di euro per acquistarlo dal Manchester City, nonostante ora manchi solo un anno al termine del suo contratto.
Il recente infortunio che ha colpito la difesa dell’Athletic riguarda Egiluz, costretto a lasciare il campo dopo trenta minuti di gioco contro il Racing. Il report medico fornito dalla club ha indicato inizialmente un “distorsione al ginocchio destro”. Paredes, che era già assente dal gruppo a Lezama da un paio di giorni, accusa “una sovraccarico al muscolo rettore della coscia sinistra”, un problema che si porta dietro da Eindhoven. Entrambi i giocatori stanno seguendo un percorso di recupero e rimangono in attesa di sviluppi sulle loro condizioni.
Al di là della possibilità di un accordo per Laporte, l’Athletic ha bisogno di almeno un rinforzo nel reparto difensivo centrale. Il nome di Azpilicueta continua a circolare, soprattutto dopo che Unai Núñez è stato ceduto in prestito all’Hellas Verona. Rimane incerta la situazione di Yeray, che non ha dato notizie da quando è emerso il caso di doping. Né il calciatore né il club hanno fornito aggiornamenti sul procedimento, che è ancora in fase di analisi e soggetto a riservatezza.
Valverde ha riconosciuto di avere un “piccolo problema” in difesa, come ha detto dopo l’amichevole contro l’Alavés. A seguito della partita contro il Racing, ha chiarito di concentrarsi più su ciò che ha a disposizione all’interno della squadra piuttosto che su eventuali arrivi esterni: “Lavoriamo con quello che abbiamo e affrontiamo i problemi che si presentano. Non posso contare su eventuali nuove entrate”. Si attende un innesto? “Per il momento non mi aspetto nulla, vedremo. Mi focalizzo su ciò che abbiamo qui adesso”.
Con due settimane rimaste prima dell’inizio della stagione, il primo impegno urgente per Valverde è la sfida doppia contro il Liverpool. Si svolgeranno due amichevoli ravvicinate contro i campioni di Premier lunedì, alle 18.00 e alle 21.00. Ci sarà da gestire minuti in campo con pochi giocatori a disposizione. Anche De Luis sarà presente, dopo aver fatto il suo debutto in pretemporada con la prima squadra a Muriedas.
Due stagioni fa, l’Athletic si è trovato in una situazione delicata, secondo quanto dichiarato da Valverde, operando per un anno intero con tre difensori centrali. Nonostante non abbia subito gravi conseguenze, ha comunque appreso importanti lezioni e nella stagione successiva ha ingaggiato Unai Núñez, in prestito dal Celta. Si è rivelato fondamentale avere un quarto centrale. Ha preso parte a 15 partite, accumulando 994 minuti di gioco, e ha fatto parte dell’undici titolare in occasioni cruciali, come il match di ritorno in Europa contro la Roma. La squadra di Bilbao ha bisogno di rinforzi più efficienti per il reparto difensivo, in vista di una stagione particolarmente intensa sia in termini numerici che qualitativi.