Il Celta ha subito la sua quarta sconfitta in pretemporada, perdendo 1-0 contro il Vitória SC portoghese a causa di un grave errore del portiere rumeno Ionut Radu, che ha rovinato il compleanno di Iago Aspas, il giocatore più incisivo in attacco.
La squadra di Claudio Giráldez ha mostrato un andamento altalenante. Inizialmente ha avuto il controllo, ma si è dimostrata pericolosa solo dopo l’ingresso in campo di Aspas, che ha festeggiato il suo 38° compleanno venerdì. Il capitano ha messo in mostra le sue abilità con un tiro da centrocampo che ha colpito la traversa dopo i primi quindici minuti.
Un altro aspetto negativo della partita è stata l’infortunio dell’esterno svedese Williot Swedberg al 14° minuto, costretto a lasciare il campo per problemi fisici e sostituito dal giovane marocchino Jones El Abdellaoui. Il Celta ha faticato a trovare spazi per lanciarsi in contropiede, limitando così le possibilità di creare occasioni. Al contrario, il Vitória ha messo in difficoltà la difesa celeste nel finale del primo tempo con le incursioni di Vando Félix e Nuno Santos.
Appena iniziato il secondo tempo, Radu ha commesso un grave errore che ha permesso al francese Oumar Camara, ex giocatore del PSG, di portare in vantaggio la squadra portoghese, rubando palla al portiere durante una pressione.
Giráldez ha effettuato alcuni cambiamenti e la sua squadra ha reagito. Ferran Jutglà ha sfiorato il pareggio con un colpo di testa, mentre Jones El Abdellaoui ha sparato da fuori area, ma il portiere Charles Silva ha salvato al minuto 83.
Negli ultimi attimi della partita, il Celta ha sentito la mancanza di un attaccante centrale puro. Si attende che il direttore sportivo, Marco Garcés, originario del Messico, possa assecondare il desiderio di Giráldez di riportare Borja Iglesias, per il quale il club ha già trovato un’intesa, ma il Betis richiede tre milioni di euro per il suo trasferimento.