Ieri, giovedì, abbiamo rivelato su MD le intenzioni del CTA riguardo alla spiegazione delle azioni di gioco nella Primera, nella Segunda e nella Liga F femminile. A fornire queste spiegazioni saranno membri del gruppo maschile e femminile. Specificamente, ci sarà una cadenza di analisi ogni due giornate, anche se non si esclude che venga effettuata una revisione al termine delle 21 partite di calcio professionistico.
In queste sessioni, verranno chiarite le situazioni più ambigue o controverse di ciascuna giornata.
Come già accennato in questo giornale, sarà un comitato di esperti a valutare queste situazioni. Tale comitato, per la Primera e la Segunda, sarà composto da due allenatori e un ex calciatore.
I tecnici coinvolti sono José Luis Oltra e José Ramón Sandoval, mentre l’ex calciatore è Fernando Morientes.
Sandoval, di 57 anni, ha un vasto curriculum da allenatore. Ha iniziato la carriera nel calcio madrileno, per poi arrivare al Rayo Vallecano nel 2007, dove ha diretto il primo squadra per due stagioni. Ha successivamente allenato squadre come il Sporting Gijón, il Granada, un secondo incarico al Rayo, e ha guidato anche il Córdoba, il Fuenlabrada, fino al suo ultimo incarico al Granada.
José Luis Oltra, originario di Valencia, ha iniziato la sua carriera al Castellón prima di passare al Levante, quindi ha allenato al Ciudad de Murcia, Tenerife, Almería, Deportivo, Mallorca, Recreativo di Huelva, Córdoba, Granada, un secondo periodo a Tenerife, Racing di Santander, Fuenlabrada, Larnaca e Eldense.
Infine, Fernando Morientes ha attraversato sette diverse squadre nella sua lunga carriera. Ha esordito nell’Albacete, e successivamente è passato al Zaragoza. Ha raggiunto la celebre squadra del Real Madrid prima di trasferirsi a Mónaco, Liverpool, Valencia e Olympique di Marsiglia.
Il comitato include sette membri esterni all’ambito arbitrale.
Con queste tre nuove aggiunte, il numero totale di rappresentanti esterni al CTA nel mondo dell’arbitraggio maschile sale a sette. I primi membri sono stati scelti per la Commissione di IA (Intelligenza Artificiale), dove figurano l’ex calciatore Álvaro Negredo, il club Sevilla e l’allenatore Cuco Ziganda. Inoltre, Gregorio Manzano è stato nominato da LaLiga per gestire le designazioni arbitrali nella Primera e Segunda ogni settimana, affiancato da Fran Soto, presidente del CTA, e dall’ex arbitro Fernando Teixeira Vitienes, scelto come figura di consenso tra le due entità.