Durante la sua presentazione, Luca Koleosho ha evidenziato che, nonostante i suoi 20 anni, torna “più maturo” all’RCD Espanyol dopo il suo periodo al Burnley. Il giovane attaccante, in prestito dai ‘clarets’ fino alla fine della stagione, ha voluto sottolineare questo aspetto mentre si trovava in ritiro con la nazionale italiana Under-21.
Ha affermato: “Sono un giocatore più esperto rispetto a prima. La mia velocità e la mia abilità nel dribbling rimangono i miei punti di forza. Ho cambiato club, ora sono in Spagna e spero di continuare a crescere”. Koleosho ha anche segnato il gol decisivo nella vittoria dell’Italia Under-21 contro il Montenegro (2-1), commentando: “È stata una vittoria significativa.
La sconfitta contro la Germania nei quarti dell’Europeo era ingiusta, e ora vogliamo tornare in finale con questo nuovo gruppo”.
Riguardo al nuovo allenatore della nazionale Under-21, Silvio Baldini, ha affermato: “La Spezia è stato solo il primo passo. Se continuiamo a lavorare in questo modo, sono certo che possiamo arrivare fino in fondo”. Ha elogiato Baldini, dicendo che, sebbene abbiano avuto solo pochi giorni per allenarsi con lui prima della partita, hanno subito riconosciuto la sua qualità come allenatore: “Posso imparare molto da lui e può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi”.
L’Italia ha avviato il suo percorso verso l’Europeo Under-21 del 2027 in Slovacchia con una vittoria, mentre il pensiero si proietta anche verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028. “Farò del mio meglio per arrivare lì”, ha concluso Koleosho, impegnandosi a migliorare il suo italiano giorno dopo giorno, parlandone con la madre e la sua famiglia di origini italiane.
Parlo quattro lingue e non è facile dominarle tutte, ma mi sto impegnando molto in questo, poiché mi sono sempre sentito italiano e rappresentare la nazionale è fondamentale per me, un’esperienza che non dimenticherò mai”, ha concluso.