L’allontanamento di Huijsen sarà uno dei temi trattati giovedì dal CTA

La controversia más significativa emersa nella quarta giornata di campionato riguarda l’espulsione di Huijsen durante la partita tra Real Sociedad e Real Madrid. Questo episodio sarà uno dei due analizzati dal Comitato Tecnico degli Arbitri (CTA) giovedì prossimo. Tale analisi è parte di un’iniziativa della Commissione che si occupa di selezionare le situazioni più contestate nei massimi campionati di calcio, inclusi quelli di Serie A, Serie B e Liga F femminile.

Per quanto riguarda il calcio maschile, la Commissione è composta dagli allenatori José Luis Oltra e José Ramón Sandoval, insieme all’ex calciatore Fernando Morientes. Anche il tecnico José Luis Sánchez Vera partecipa nella sezione dedicata al calcio femminile.

Giovedì, sarà chiarito se il direttore di gara, Jesús Gil Manzano, e l’arbitro VAR, Jorge Figueroa Vázquez, abbiano preso una decisione corretta riguardo all’espulsione di Huijsen, avvenuta al 32° minuto per aver interrotto un contropiede di Oyarzabal.

Gil Manzano non esitò a mostrargli il cartellino rosso, nonostante la presenza del difensore brasiliano Militao. Nel rapporto arbitrale, il direttore di gara ha indicato di aver stoppato un chiaro tentativo di segnare. Inoltre, non c’è stata alcuna discussione con il VAR, che non ha ritenuto necessaria una revisione dell’azione al monitor. Qualunque sia il chiarimento fornito dalla portavoce del CTA, Marta Frías, non ci sarà una sospensione per l’arbitro VAR. Il protocollo del CTA prevede infatti una limitata invasività da parte del VAR, attivato solo in caso di errori evidenti. La priorità deve restare l’arbitro di campo, e il difficile episodio ha visto Gil Manzano far prevalere la sua decisione al momento della partita.

Il VAR, se fosse stato coinvolto, lo avrebbe fatto senza una decisione netta. Pertanto, non ci saranno sanzioni disciplinari. Tuttavia, il CTA chiarirà se Gil Manzano ha preso la giusta decisione nel non espellere il calciatore del Real Madrid o se avrebbe dovuto infliggergli un cartellino giallo. Oppure, considerando la complessità dell’azione, se l’arbitro internazionale dell’Estremadura ha fatto bene a mostrare il cartellino rosso.

Laporte è entusiasta all’idea di indossare la maglia dell’Athletic