Un nuovo leader per l’Espanyol

Tra le quattordici nuove acquisizioni estive del RCD Espanyol, una ha colto di sorpresa molti. Non essendo stato possibile riportare Marash Kumbulla, che aveva fatto davvero bene durante il prestito, la dirigenza, guidata da Fran Garagarza, ha deciso di puntare sulla gioventù di Clemens Riedel, un ragazzo di soli 22 anni.

Il difensore tedesco, che ha vestito la maglia della nazionale Under-21, è arrivato a Barcellona praticamente sconosciuto al grande pubblico. Tuttavia, Garagarza, nel suo discorso di presentazione come nuovo giocatore espanyolista, ha rivelato di aver raccolto “14 rapporti” su di lui.

Ha descritto Riedel come un giovane centrale di personalità, affidabile, dotato di presenza fisica e di un’ottima abilità nel primo passaggio in fase di costruzione. Questa valutazione ha spinto l’Espanyol a investire due milioni di euro per il giocatore, ex capitano del Darmstadt 98, dimostrando di avere già una certa affidabilità nonostante la giovane età. Nei suoi due esordi con la squadra catalana, il nuovo numero ’38’ ha messo in mostra queste qualità. Anche se ha iniziato con qualche incertezza nella partita contro il Valencia, Riedel ha concluso la sfida guidando la squadra in cinque statistiche: tocchi (86), passaggi riusciti (69 su 80), lanci lunghi (10 su 19), respinte (13) e interventi nel terzo finale (11). Pochi giorni dopo, nella partita a Montilivi, ha riconquistato un posto da titolare a causa dell’assenza dell’ultimo minuto di Lele Cabrera, con cui aveva giocato nel match precedente. Posizionato sul lato sinistro, Riedel ha dimostrato una volta di più di essere estremamente affidabile, sia in fase difensiva (4 respinte, 4 recuperi, vittoria in 2 duelli aerei), sia con la palla (52 tocchi, 39 passaggi riusciti su 42 e 2 tentativi di tiro).

Riedel ha dimostrato una notevole intesa con Fernando Calero, entrambi protagonisti nel match. Calero ha brillato, contribuendo significativamente in fase difensiva con 15 interventi e 5 tiri bloccati. Con la speranza che Cabrera possa tornare in forma per la sfida contro il Real Betis al RCDE Stadium domenica prossima, Manolo González si trova ora di fronte a una scelta difficile.

Getafe e Levante si affrontano in un match equilibrato al Coliseo

Sorpresa clamorosa nella formazione dell’Atlético contro il Real Madrid