Dopo gli accertamenti effettuati, è stata riscontrata una lesione muscolare lieve-moderata al bicipite femorale della gamba sinistra del giocatore, la cui situazione resta in fase di monitoraggio. Nella giornata di ieri, il Athletic ha chiarito l’incertezza riguardante l’assenza di Oihan Sancet nella partita contro il Borussia Dortmund, in cui il giovane si è trovato in panchina per tutta la durata del match.
Valverde ha spiegato le ragioni dell’assenza del talentuoso centrocampista affermando che “Oihan accusa qualche piccolo fastidio. Non posso specificare la natura del problema. Dobbiamo valutare la situazione domani (oggi) e vedere se riusciremo a recuperarlo per il match di sabato (contro il Mallorca) e se sarà necessario stilare un report medico”.
Occorrerà quindi attendere sviluppi, ma secondo le dichiarazioni dell’allenatore e il referto medico post visita, appare improbabile che Sancet sia disponibile per la sfida di domani. La sua assenza si aggiunge a quelle di Prados, Vesga, Egiluz, Yeray, Nico Williams e Berenguer, mentre per questi ultimi due sarà necessario monitorare le decisioni di Valverde e le loro condizioni fisiche. La mancanza di Sancet e la fatica accumulata da Maroan hanno portato Valverde a schierare Ibon Sánchez a dieci minuti dalla fine della gara contro il Dortmund, che in quel momento vedeva il punteggio di 2-1 in favore dei padroni di casa, sebbene l’Athletic fosse in grado di mettere sotto pressione la squadra tedesca. Poco dopo, però, il punteggio è salito a 3-1. Nonostante ciò, il ragazzo di Getxo ha sfiorato la possibilità di accorciare le distanze con un mancino potente ben parato dal portiere Kobel. “In verità, sono molto orgoglioso e felice di aver debuttato con la prima squadra”, ha dichiarato.
Per Ibon Sánchez, il sogno di una vita si è avverato. Al termine della partita, il 21enne talento, cresciuto nel vivaio dell’Athletic a Lezama, ha condiviso le sue emozioni sul sito ufficiale del club, esprimendo la sua gioia per aver avuto l’opportunità di giocare con la squadra principale in una competizione così prestigiosa. Ha anche menzionato l’impegnativa sfida di Champions League contro il Dortmund, sottolineando la determinazione della sua squadra: “Sappiamo come ci comportiamo, lottiamo fino all’ultimo. Oggi non è andata come speravamo, ma il prossimo incontro potrebbe riservarci sorprese. Dobbiamo continuare a lavorare e prepararci al meglio”. Ibon è focalizzato ora sull’obiettivo di guadagnarsi un posto stabile tra i titolari: “Questo è solo un primo passo. Intendo impegnarmi al massimo durante gli allenamenti per meritare nuove chance”.