Il Barça ha trovato in Lewandowski la risposta efficace contro Vlachodimos, segnando ben 7 reti in sole 4 sfide

Odysseas Vlachodimos è un prestigioso portiere che il Sevilla FC ha ingaggiato in prestito dal Newcastle per la durata dell’attuale stagione. Il nome del portiere, che ha vestito la maglia della nazionale greca in 48 occasioni, non è particolarmente gradito ai tifosi del FC Barcelona, in previsione del confronto che avverrà domenica (alle 16:15) allo stadio Sánchez Pizjuán durante un incontro di Liga.

Durante il suo periodo al Benfica, Vlachodimos, alto 1.91 metri e originario di Stoccarda, ha tenuto la sua porta inviolata in due sfide contro il Barça nella fase a gironi della Champions League 2021-22, una stagione che i sostenitori culé ricorderanno con dispiacere.

Un 3-0 a favore del club portoghese a Lisbona e un 0-0 al Camp Nou hanno contribuito a mandare il Barça in Europa League invece di proseguire in Champions. Con il suo inusuale numero 99, Vlachodimos ha fornito due prestazioni solide contro i catalani, che ora possono contare su una possibile contromisura perfetta: Robert Lewandowski.

Il bomber polacco, mentre militava nel Bayern Monaco, ha affrontato Vlachodimos in quattro occasioni, realizzando ben 7 reti in quelle partite. In questa stagione, Lewandowski ha ridotto parte del suo protagonismo in campo a Ferran Torres, il quale si è conquistato il posto da titolare come centravanti, contribuendo con 5 gol e un assist in 578 minuti distribuiti su 9 partite ufficiali. Tuttavia, Lewandowski ha dimostrato la sua abilità nel segnare, accumulando 4 reti in 341 minuti giocati in 8 partite.

A 37 anni, la leggenda del calcio Lewandowski ha affrontato numerosi portieri durante la sua illustri carriera, ma le sue prestazioni contro Vlachodimos si sono distinte in modo particolare nelle quattro occasioni in cui ha incrociato le sue strade con l’attuale estremo difensore del Siviglia, quando quest’ultimo era al Benfica.

ESAMI STATISTICI
Lewandowski con il Bayern contro un portiere che non ha subito gol contro il Barça

Tutti i duelli Lewandowski-Vlachodimos
Champions 2018-19 Benfica-Bayern 0-2 (1 gol)
Champions 2018-19 Bayern-Benfica 5-1 (2 gol)
Champions 2021-22 Benfica-Bayern 0-4 (1 gol)
Champions 2021-22 Bayern-Benfica 5-2 (3 gol)

Le statistiche del portiere del Siviglia contro il Barça
Champions 2021-22 Benfica-Barça 3-0
Champions 2021-22 Barça-Benfica 0-0

Nella Champions League del 2018-19, Lewandowski ha segnato uno dei gol che hanno portato alla vittoria per 0-2 del Bayern contro il Benfica a Lisbona. Nella stessa edizione, a Monaco, il Bayern ha trionfato 5-1 grazie a due reti del moderno attaccante del Barcellona. Nel torneo 2021-22, il nuovo scontro a Lisbona tra Benfica e Bayern si è concluso 0-4, con Lewandowski autore di uno dei gol per i bavaresi. Nella partita di ritorno a Monaco, ‘Lewy’ ha firmato un clamoroso ‘hat trick’ contribuendo al 5-2 che ha messo in evidenza la superiorità del Bayern. Durante quella stagione, i gol di Lewandowski sono stati determinanti per il Bayern, che ha ottenuto il massimo dei punti nel Gruppo E, mentre il Benfica è rimasto secondo con 8 punti, anche grazie alle prestazioni di Vlachodimos, e il Barcellona terzo con 7, superando solo il Dinamo Kiev, che ha raccolto un solo punto.

Odysseas Vlachodimos si presenta al duelo entre Sevilla y Barcelona come titolare, sopravanzando Orjan Nyland, da quando l’allenatore Matías Almeyda gli ha concesso questa opportunità. Nella partita contro il Rayo Vallecano a Vallecas, è stato decisivo per la vittoria della sua squadra, riuscendo a effettuare sei parate importanti. Quella partita, finita con un punteggio di 0-1, rappresenta il primo clean sheet per Vlachodimos con la maglia del Sevilla, dopo tre presenze complessive.

Al Sánchez Pizjuán, circolano già voci riguardo la possibilità di trattenere Vlachodimos a fine stagione, nonostante il prestito dal Newcastle non preveda un’opzione d’acquisto, poiché il club inglese puntava ad aumentare il valore di un portiere ancora trentunenne. Nel 2024, Vlachodimos si unì al Newcastle proveniente dal Nottingham Forest per un costo di 23,5 milioni di euro.

La sua carriera è tutt’altro che tradizionale. Ha mosso i primi passi nel Stuttgart, dove ha debuttato nella Bundesliga durante la stagione 2014-15, per poi trasferirsi a Lisbona nel 2018, dopo aver giocato nel Panathinaikos, dove venne eletto miglior portiere della Lega nella stagione 2017-18.

Thiago Almada, che ha subito un infortunio mentre giocava per l’Argentina, è guarito e ha ripreso a giocare con l’Atlético, ora sta tornando in Argentina

Antony critica “la mancanza di rispetto e la scarsa educazione” all’interno del Manchester United