Paco González esprime il suo parere sullo stato dell’arbitraggio in Spagna, affermando: “Lo dico senza ironia”. Nella trasmissione ‘Tempo di Gioco’, il conduttore ha commentato la situazione delle giacche nere, sottolineando come, nonostante la ristrutturazione del Comitato Tecnico degli Arbitri (CTA) operata dalla RFEF per ridurre le controversie, il problema persista.
Ogni stagione, l’argomento degli arbitri torna in auge, e quest’anno non fa eccezione. La nuova iniziativa, chiamata ‘Tempo di Revisione’, dovrebbe servire a chiarire le decisioni arbitrali attraverso spiegazioni pubbliche post-partita, ma non ha avuto l’effetto sperato. Durante una partita tra Real Oviedo e Levante, si è discusso della qualità dell’arbitraggio, in particolare per un episodio in cui l’arbitro José Luis Munuera Montero non ha fischiato un fallo.
González, esprimendo la sua opinione, ha dichiarato: “Ritengo che dovremmo abbandonare l’idea di ‘essere il migliore’ e piuttosto parlare di ‘essere il meno peggio’. Parlo seriamente; attualmente non vedo alcuno meritevole di tale titolo”. Ha poi aggiunto che, sebbene le situazioni vengano gestite in modi diversi, i livelli siano piuttosto scarsi e mette in dubbio se i recenti cambiamenti di indirizzo possano essere positivi o negativi per gli arbitri.