Al momento attuale, Borja Iglesias è il principale goleador spagnolo della Liga. Il bomber di Santiago di Compostela si è affermato come la principale minaccia per il Celta di Vigo, superando persino una leggenda come Iago Aspas. Il ‘Panda’ ha realizzato sei reti nelle ultime sei gare, la sua serie migliore dalla sua entrata nel calcio professionistico.
Ha segnato in ogni incontro sia di Liga che di Europa League, andando a rete contro squadre come Villarreal, Girona, Rayo Vallecano e Elche in ambito nazionale, mentre in Europa ha trovato il gol contro Stuttgart e Paok. L’unico periodo in cui un attaccante ha fatto meglio risale al 2017, quando militava nel Celta Fortuna in Segunda B, totalizzando undici gol in otto partite, secondo i dati forniti da Besoccer.
Una performance simile non si vedeva a Vigo dal 1947, quando un grande come Pahiño segnò contro Athletic, Oviedo, Alcoyano, Nástic, Real Madrid e Barcellona. Inoltre, durante il mercato invernale del 2022, Borja Iglesias aveva l’opportunità di trasferirsi all’Atlético di Madrid. In quel periodo, il club rojiblanco stava trattando con il Real Betis per la sua acquisizione. Tuttavia, la questione principale era che gli rojiblancos erano disposti a offrire circa 30 milioni, mentre il Betis chiedeva almeno 40. Perché il trasferimento si concretizzasse, era necessario che Joao Félix fosse ceduto, ma il portoghese optò per un prestito al Chelsea. Alla fine, i colchoneros optarono per rinforzarsi con Memphis Depay, un giocatore scartato dal Barcellona. Prima di ciò, Matheus Cunha era passato al Wolverhampton per 50 milioni di euro, una vendita necessaria dopo il quarto posto nel loro girone di Champions, che li aveva esclusi da qualsiasi competizione europea.
Attualmente, Memphis si trova in Brasile e Borja Iglesias sta vivendo un periodo di successo con il Celta, club per il quale il Betis ha incassato meno di 10 milioni di euro. È incredibile come funziona il calcio… Se avesse firmato per l’Atlético, il Panda avrebbe aggiunto un’altra tappa alla sua carriera, iniziata nelle giovanili di Villarreal, Valencia e Celta de Vigo. Successivamente, ha avuto successo con il Zaragoza, l’Espanyol e il Betis. Dopo un calo di prestazioni nel club andaluso, è stato inizialmente ceduto al Bayer Leverkusen, prima di rientrare per giocare nuovamente con la squadra celeste. Oggi rappresenterà una minaccia per il team di Claudio Giráldez.