Iago Aspas, attuale capitano del Celta, ha scritto una nuova pagina della sua carriera domenica scorsa, eguagliando il record di giocatore con il maggior numero di presenze ufficiali per il club celeste, arrivando a 533 partite, un traguardo precedentemente detenuto da Manolo Rodríguez.
Quest’ultimo, noto come ‘O Gran Capitán’, deteneva questo record da oltre 43 anni, avendo disputato l’ultima sua gara con il Celta il 23 maggio 1982 contro il Castilla in Serie B. Aspas ha fatto il suo ingresso in campo allo stadio di Balaídos al 62° minuto del match contro l’Atlético di Madrid, con il club che ha celebrato il suo traguardo tramite l’annuncio dalla diffusione dello stadio, mostrando una foto di lui e Manolo sul videomarcador.
Per rendere la situazione ancora più speciale, Aspas ha segnato l’gol del pareggio, raccogliendo una respinta da Oblak, che non è riuscito a trattenere. Questo gol rappresenta il suo quarto nella carriera contro la squadra colchonera.
Il calciatore galiziano ha esordito con il Celta l’8 giugno 2008 contro il Salamanca allo Stadio Helmántico, ma la sua vera esplosione è avvenuta l’anno successivo, quando realizzò una doppietta contro l’Alavés, contribuendo così a salvare la squadra dalla retrocessione in Serie B. Da quel momento in poi, la sua importanza è aumentata notevolmente, diventando un elemento fondamentale per il ritorno del club alla massima serie e per le qualificazioni in Europa League. Aspas ha un contratto con il Celta fino al 30 giugno 2026 e detiene il titolo di miglior marcatore del club, con 215 reti in 16 stagioni indossando la maglia celeste.