L’Atlético de Madrid ha affrontato la pausa per le nazionali con alcune incertezze da risolvere. Tra queste spicca la questione legata all’inserimento di un grande acquisto effettuato nell’ultimo mercato estivo. Ci riferiamo ad Álex Baena, il quale finora non ha avuto l’opportunità di mettere in mostra il proprio valore, nonostante il contributo economico di 42 milioni fissi, più 8 di variabili raggiungibili e altri 5 più difficili da ottenere.
Attualmente, il giocatore di Almería non è considerato un protagonista, contrariamente alle attese. Ha iniziato come titolare nella gara contro l’RCD Espanyol, ma una lesione e una successiva operazione di appendicite lo hanno costretto a saltare diverse partite. Quando sembrava pronto a riprendersi il suo posto nel team, il gruppo ha iniziato a esibirsi con prestazioni notevoli contro il Rayo Vallecano, il Real Madrid e l’Eintracht Frankfurt.
Si pensava che Baena potesse partire dal primo minuto contro il Celta de Vigo, ma le dichiarazioni di Simeone prima della partita hanno fatto cadere questa ipotesi, come si è poi confermato. Il mister ha indicato che il calciatore spagnolo “sta lavorando per ritrovare il suo miglior stato” dopo il periodo di inattività causato dall’infortunio e dall’appendicite, che lo hanno costretto a mancare cinque partite. L’acquisto del Villarreal ha avuto due settimane di allenamenti con la squadra, ma ha lasciato l’intervallo senza essere riuscito a tornare titolare e ha partecipato per pochi minuti in due delle quattro gare successive al suo recupero: nel derby con il Real Madrid è entrato a gioco quasi terminato, mentre contro l’Eintracht è subentrato negli ultimi minuti e contro il Celta ha fatto il suo ingresso al 76′. Il Cholo ha fornito spiegazioni sul suo utilizzo limitato finora.
Il team ha individuato un tema di gioco e Baena si stava riprendendo. “È evidente che, negli ultimi giorni, la squadra ha trovato un ritmo e Baena si è dato da fare per recuperare. Ha compiuto uno sforzo notevole per partecipare, volendo essere presente nelle gare in cui ha potuto unirsi a noi, e questo è di grande valore,” ha dichiarato Cholo. Fin dall’inizio della preparazione, si era notato come l’allenatore argentino considerasse il giocatore spagnolo un elemento fondamentale, sia come esterno che in supporto all’attaccante, affiancando Julián Álvarez. Simeone intende far giocare Baena in una posizione da attaccante secondario, sfruttando la sua capacità di lettura del gioco e di inserimento, simile a quella di Griezmann, per creare assist e penetrare la difesa avversaria.