Attualmente, l’Athletic Bilbao si trova ad affrontare un difficile momento con tre giocatori offensivi fermi ai box. Alex Berenguer ha saltato le ultime tre gare contro Villarreal, Dortmund e Mallorca a causa di un’artrite traumatica che colpisce il primo dito del piede destro.
Oihan Sancet, sebbene sia volato in Germania e sia rimasto in panchina, non ha giocato nemmeno un minuto nella seconda partita di Champions, dovendo far fronte a un infortunio di entità lieve-moderata al bicipite femorale della gamba sinistra. Infine, Iñaki Williams è uscito dal campo al 53° minuto nell’incontro di sabato per una “lesione muscolare dovuta a sovraccarico nel tensor della fascia lata della gamba sinistra”, che riguarda la parte alta della coscia.
Il giocatore di Bilbao non sarà disponibile per la nazionale ghanese e ha iniziato il suo percorso di recupero presso le strutture di Lezama.
Tutti e tre puntano a rientrare in forma durante la pausa del campionato, in vista della partita contro l’Elche prevista per domenica 19, oppure per affrontare il Qarabag il mercoledì 22, un incontro fondamentale per sperare nella qualificazione al turno di playoff che darebbe accesso agli ottavi della più prestigiosa competizione europea.
In aggiunta, il rientro di Mikel Vesga sarebbe un grande aiuto per Valverde, offrendogli ulteriori opzioni a centrocampo. Negli ultimi match si è messo in evidenza Alejandro Rego, ma avere a disposizione Vesga faciliterebbe sicuramente il compito dell’allenatore, permettendo di dare riposo a Galarreta e Jauregizar, mentre Beñat Prados è fuori gioco per gran parte della stagione. Unai Egiluz, anch’egli infortunato, e Yeray, che non può scendere in campo per motivi legati alla UEFA, completano la situazione difficile per la squadra.