Cabrera ha expresato la sua opinione sul match Villarreal-Barça che si è tenuto a Miami, ponendo una domanda provocatoria: “Se le cose sono così chiare e corrette, perché non ci si incontra per discutere?”

Leandro Cabrera, capitano del RCD Espanyol in assenza di Javi Puado, infortunato, ha assunto il ruolo di portavoce del club durante le interviste nella zona mista dello stadio Carlos Tartiere, dove la squadra di Manolo González ha ottenuto la sua prima vittoria in trasferta di questo campionato (0-2).

Il difensore uruguaiano ha parlato apertamente riguardo alla partita Villarreal-FC Barcelona, in programmata per il 20 dicembre a Miami.

Come anticipato dall’Associazione Calciatori Spagnoli (AFE), all’inizio dell’incontro, sia l’Oviedo che l’Espanyol si sono fermati per manifestare il loro dissenso.

“Era una decisione già concordata fra i giocatori. Chiediamo soltanto trasparenza, rispetto e coerenza. La scorsa settimana abbiamo tentato di organizzare un incontro con LaLiga, ma non è stato possibile. Ci è stata proposta una data per la settimana seguente, quando già si sa che ci sono 7-8 squadre che partecipano alle competizioni europee e non possono essere presenti. Volevano incontrarci quando i biglietti erano già stati venduti, il che non ha più senso. Se tutto è così trasparente e onesto, perché non ci si parla? LaLiga ha anche dichiarato di aver investito 100 milioni di euro per i giocatori negli ultimi dieci anni, ma anche la retribuzione di altre persone è aumentata. Coerenza, e deve valere per tutti. Siamo molto rispettosi; ci fanno giocare ogni due giorni e noi accettiamo. Alla fine, quelli che subiscono meno danni sembrano essere l’Oviedo e noi, entrambe le squadre che andranno a Miami. E poi tutti ci lamentiamo. Chiediamo solo rispetto, trasparenza e questo è ciò che ci interessa”, ha sottolineato Cabrera, con una nota ironica sul fatto che la sua richiesta non fosse presente nelle trasmissioni televisive. “Probabilmente hanno ripreso degli uccelli sul tetto.”

L’unico desiderio era quello di fare una pausa per manifestare il nostro disaccordo. In seguito, potrebbero aver ripreso qualche uccello sul tetto, ma non ne sono sicuro. Non riesco a capirlo”, ha esclamato il calciatore ‘4’ sostenendo il suo club. Dal punto di vista sportivo, Lele ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto. “Siamo davvero felici della prestazione, nel complesso. Il gol avrebbe potuto arrivare prima, ma il loro portiere è davvero eccellente. È da sottolineare la determinazione della squadra, che non ha mai mollato. Fortunatamente, gli attaccanti hanno segnato di nuovo, e in difesa siamo riusciti a mantenere la porta inviolata; una serata davvero positiva”, ha commentato entusiasta.

Quando gli è stato chiesto riguardo ai 15 punti accumulati dall’Espanyol, Cabrera ha ricordato che “questo è un proseguimento di quanto fatto alla fine della scorsa stagione; credo che da gennaio avevamo trovato la giusta strada. Continuiamo su questa via, anche se può capitare di vincere o perdere un giorno. È importante mostrarsi sempre sul pezzo. La gente è soddisfatta e orgogliosa e, soprattutto, si sente rappresentata”, ha aggiunto.

Riguardo al suo compagno di squadra, il tedesco Clemens Riedel, il giocatore di Montevideo ha affermato che “sta davvero brillando; fin dal primo giorno ha dimostrato grandi qualità. È stato necessario un po’ di tempo per adattarsi. Tutti dovrebbero essere felici, abbiamo ingaggiato un eccellente difensore giovane, con ampi margini di crescita”, ha commentato Cabrera, mostrando cautela quando si è parlato di obiettivi europei. “Desideriamo andarci, ma dobbiamo rimanere realistici. Si tratta di un campionato molto competitivo, con avversari di alto livello. Abbiamo ottenuto molti punti, ma per raggiungere l’Europa è necessario un cammino costante e senza intoppi. Il nostro scopo è continuare su questa strada e conquistare il maggior numero di punti possibile nel minor tempo”, ha concluso.

Ecco dieci informazioni essenziali riguardanti la partita tra Atletico e Osasuna

Programmazione e canali per seguire in TV la partita tra Atlético de Madrid e Osasuna di LaLiga EA Sports