Martedì, LaLiga ha reso noto l’annullamento della partita Villarreal-Barcelona, programmata per il 20 dicembre a Miami. Secondo quanto riportato dal The Guardian, anche il match di Serie A tra Milan e Como, previsto per il 8 febbraio 2026 a Perth, in Australia, è sotto una crescente minaccia.
La Confederazione di Calcio dell’Asia starebbe subendo “notevoli pressioni esterne” per negare l’autorizzazione all’incontro tra le squadre guidate da Massimiliano Allegri e Cesc Fàbregas. Attualmente, la FIFA non ha ancora concesso il suo consenso per il Milan-Como a Perth.
Tuttavia, la Lega Serie A rimane decisa: non ha intenzione di retrocedere e il match si svolgerà in Australia. Nonostante ciò, il The Guardian avverte che “la possibilità di disputare un incontro di Serie A a 8.500 chilometri da casa sta diminuendo”. Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, ha dichiarato: “Se il match si fosse tenuto in Italia, sarebbe stato meglio. Ma se non sarà possibile, ci organizzeremo per andare in Australia e affrontare una partita importante”, commento rilasciato prima dell’incontro con il Pisa. Un importante gruppo di sostenitori europei (Football Supporters Europe -FSE-, riconosciuto dalla UEFA) ha chiesto che la Serie A segua l’esempio spagnolo annullando il Milan-Como in Australia e ha formalmente richiesto questo alle autorità calcistiche italiane. Per quanto riguarda il Villarreal-Barcelona, l’organizzatore Relevent ha deciso di annullare l’evento “a causa dell’incertezza manifestata in Spagna nelle settimane recenti”.