Julen Guerrero intraprende un nuovo percorso nella sua carriera. L’ex calciatore leggendario dell’Athletic partecipa alla piattaforma ‘Benfica Vencerá,’ guidata da Joao Diogo Manteigas, nelle elezioni per la presidenza del club di Lisbona che si tengono oggi. Se Manteigas dovesse essere eletto, il portoghese assumerà il ruolo di responsabile della formazione.
Sono sei i candidati in competizione, e se nessuno di loro raggiunge il 50% dei voti, cosa poco probabile, si procederà a un ballottaggio tra i primi due. Guerrero racconta a Mundo Deportivo come è stata proposta questa opportunità. “Ha contattato me.
È una persona molto attenta alla formazione calcistica. Ha notato il mio percorso all’Athletic e in Federazione e abbiamo avviato dei dialoghi fino a sviluppare una metodologia. Sono molto motivato”. L’ex ‘8’ dell’Athletic è pronto a passare dalla panchina alla formazione giovanile. “Mi piacciono entrambe le cose. Allenare mi appassiona e mi diverte tantissimo. Ho già una buona organizzazione per quando inizierò a fare l’allenatore. Ho sempre avuto un interesse per la formazione, mi affascina. Le idee sono piuttosto chiare”, afferma. Guerrero ha già allenato le giovanili dell’Athletic e le categorie inferiori delle selezioni spagnole. “Tutta questa esperienza è molto utile. Ho trascorso cinque anni in Federazione con risultati notevoli, con giocatori che, in poco tempo, hanno raggiunto la Primera e addirittura sono diventati internazionali”. Quali sono le sue visioni per il settore giovanile del Benfica? “È fondamentale unire le forze. Il Benfica investe nella sua gioventù, produce tanti giocatori. Rispetto all’Athletic, ha una cantera molto diversificata a livello globale. È un’opportunità sfruttare la loro grandezza con la mia esperienza”. Jose Mourinho è il tecnico della squadra principale.
Il figlio di Guerrero, Julen Jon, ha avuto l’opportunità di allenarsi con Mourinho durante il suo periodo alla Roma, mentre questo giocatore militava nella sua seconda squadra. “È stato un periodo di intenso allenamento insieme a lui. Il rapporto con Julen Jon è stato eccezionale sotto ogni punto di vista, sia sulla pista sportiva che a livello personale. L’esperienza è stata molto positiva. Mourinho è arrivato da un mese. Spero che i ragazzi provenienti dal settore giovanile si presentino pronti nel migliore dei modi per la prima squadra”.

