L’Espanyol riprende la competizione di campionato lunedì, chiudendo la tredicesima giornata, sfidando un avversario che si è rivelato ostico negli ultimi tempi. Affronterà il Sevilla, squadra contro la quale non riesce a ottenere una vittoria dal 2017, sia nella propria casa che al Pizjuán, segnando così otto anni di digiuno contro i rivali andalusi.
Questo è stato un periodo buio per i catalani, con 12 incontri senza successi, dei quali 8 sconfitte e 4 pareggi.
L’ultimo successo dell’Espanyol risale a gennaio 2017, sul campo di casa, con un punteggio di 3-1. I gol per il club perico furono segnati dal defunto José Antonio Reyes, Marc Navarro e Gerard Moreno, sotto la guida di Quique Sánchez Flores, mentre Sampaoli allenava il Sevilla.
Negli scontri disputati al RCDE Stadium, nelle ultime sei partite hanno registrato 5 vittorie per gli andalusi e 1 pareggio. L’ultima sfida tra Espanyol e Sevilla risale a poco più di un anno fa, il 25 ottobre 2024, quando la squadra di García Pimienta ha portato a casa un 0-2, grazie a una doppietta di Lukebakio, creando non pochi problemi ai catalani quel giorno.
Puado, che aveva attirato l’interesse del Sevilla, non sarà presente lunedì per infortunio. Della formazione titolare di un anno fa, solo Omar, Cabrera, Pol Lozano e Jofre potrebbero scendere in campo, mentre Puado, che in passato aveva attirato l’attenzione del club andaluso, ha deciso di rimanere con l’Espanyol.

