Ernesto Valverde ha ammesso la netta superiorità del Barça e ha riconosciuto gli errori della sua squadra, sottolineando però la buona prestazione del primo tempo dei suoi ragazzi al nuovo Camp Nou. L’allenatore ha commentato così la partita: “Dopo il gol del 1-0 abbiamo trovato la forza di reagire e abbiamo avuto chance per pareggiare.
La partita era in equilibrio, ma poi si sono susseguiti diversi imprevisti: il 2-0, il gol a inizio secondo tempo e l’espulsione (Sancet). Le cose hanno preso una piega negativa per noi. Le nostre partenze in entrambe le frazioni sono state troppo timide e queste squadre sanno capitalizzare.
Abbiamo sprecato delle occasioni, quindi non ho molto da aggiungere. Siamo stati in difficoltà fino alla fine”, ha dichiarato al termine dell’incontro. “A caldo, il risultato è decisamente negativo dopo un 4-0, abbiamo giocato oltre 35 minuti in dieci e ci siamo trovati molto esposti.
Dobbiamo rivedere l’approccio iniziale di ogni tempo, perché anche ad Anoeta abbiamo subito gol subito all’inizio del secondo tempo. Il nostro attacco fa fatica a concretizzare. Nel primo tempo abbiamo giocato bene, riuscendo a mettere in difficoltà il Barça, eravamo a un passo dal pareggiare, ma poi è diventato tutto in discesa per loro e in salita per noi. Abbiamo commesso degli errori che ci sono costati molto”, ha aggiunto. La tifoseria blaugrana ha fatto sentire il proprio dissenso nei confronti di Nico Williams, che ha rifiutato il trasferimento al Barça negli ultimi due estati. “La gente ha il diritto di esprimere le proprie opinioni. Ogni volta che toccava il pallone veniva fischiato, e ha gestito la situazione con più o meno fortuna. Ha avuto un’occasione per segnare. Questi sono momenti che ogni calciatore deve affrontare durante la carriera. È importante affrontarli con determinazione; in tali circostanze è meglio chiedere il pallone e prendere rischi, penso che lui ci abbia provato”. Oihan Sancet è stato espulso per aver colpito Fermín con un calcione a centrocampo.
È la quarta espulsione che subisce il navarrese. “Ogni volta è stata diversa. Ha tentato di fermare l’azione, ma se lo coglie in un altro modo, gli mostrano solo un cartellino giallo. Ci sono varie maniere di commettere un fallo e questa non è stata la più sfavorevole. È stato difficile giocare in dieci e questo comporta un grande costo”, ha affermato l’allenatore. Il Barça ha inaugurato il nuovo stadio, che attualmente ha una capacità limitata di poco più di 45.000 spettatori. Txingurri ha anche parlato del campo che lo ha visto protagonista di momenti indimenticabili. “È ancora in fase di costruzione. Tornare in un luogo dove hai trascorso tempo prezioso è sempre speciale. Bisogna vederlo completato per capire il risultato finale, ma ho la sensazione che sarà più coinvolgente rispetto al passato”, ha osservato.

