Il confronto tra Athletic e Real Madrid suscita sempre grande interesse prima del match. Un elemento che attira particolarmente l’attenzione è rappresentato dai calci di rigore, a undici metri dalle porte. La sfida di questa sera a San Mamés mette in evidenza due situazioni opposte.
Il Real Madrid, infatti, è la squadra di LaLiga con il maggior numero di rigori a favore, ben sette, di cui cinque hanno portato a rete. Dall’altro lato, l’Athletic è l’unica formazione che non ha subito alcun rigore nelle quattordici partite giocate finora.
I calci di rigore per i blancos sono stati realizzati principalmente da Mbappé e Vinicius, con il francese che è il rigorista principale, sebbene in alcune situazioni abbia ceduto il tiro al suo compagno. Kylian ha segnato contro Osasuna, Levante, Valencia e Girona, mentre ha sbagliato nel Clásico contro il Barcellona, parato da Szczesny.
Vinicius ha invece realizzato un rigore contro il Villarreal ma ha fallito contro il Valencia, dove Agirrezabala ha intuito le sue intenzioni. A questo, si aggiungono tre rigori in Champions per il Real, tutti trasformati da Mbappé: due contro l’Olympique Marsiglia e uno con il Kairat Almaty. Rimanendo in tema di LaLiga, la seconda squadra nella classifica dei rigori a favore si trova a una certa distanza, con otto club che ne hanno avuti solo tre ciascuno, tra cui Atlético, Espanyol, Barça, Osasuna, Alavés, Real Sociedad, Girona e lo stesso Athletic. Quest’ultimo, tra l’altro, ha realizzato il 100 % di successi nei propri rigori, con diversi tiratori. Nico Williams ha segnato contro il Sevilla, Sancet contro il Rayo Vallecano e Iñaki ha fatto centro contro il Mallorca. Fino ad oggi, l’Athletic non ha dovuto affrontare la pressione di un rigore assegnato al proprio avversario; al contrario, Sevilla e Celta sono stati i più colpiti in questo senso.
Sono state fischiate cinque punizioni massime contro di lui. Il Real Madrid ne ha commesse due, entrambe trasformate in gol da Courtois. Oyarzabal ha segnato per la Real Sociedad nel match di Anoeta, chiuso su un 1-2, mentre Julián Álvarez ha contribuito con un gol nella sconfitta clamorosa del Metropolitano nel derby, terminato 5-2. Durante la scorsa stagione, ci sono stati momenti significativi legati ai rigori nel match tra Athletic e Real Madrid, che si è concluso 2-1 a favore della squadra di Valverde. Agirrezabala ha concesso un rigore, uscendo male su un calcio piazzato e colpendo la testa di Rudiger anziché il pallone. Mbappé ha preso in carico la situazione quando il punteggio era 1-0, ma il portiere avversario ha neutralizzato il suo tentativo, riscattando così un errore precedente. L’attuale capocannoniere della Liga ha tenuto a sottolineare che quel match è stato particolarmente difficile per lui, e sicuramente oggi vorrà riprendersi da quel passo falso a San Mamés.

