L’Atlético de Madrid è vicino a completare la sua seconda operazione nel mercato invernale, appena iniziato. Dopo la partenza di Javi Galán verso l’Osasuna, il prossimo a lasciare sarà Giacomo Raspadori, che sembra pronto a tornare in Italia dopo soli cinque mesi dalla sua acquisizione.
Il club madrileno ha investito 22 milioni di euro, aggiungendo potenziali bonus di quattro milioni. Una somma considerevole per un giocatore che sperava di avere un ruolo più significativo in questa prima parte di stagione, ma che è stato poco utilizzato da Simeone, che lo conosceva bene grazie alla sua esperienza al Napoli, squadra che ha seguito da vicino negli ultimi anni, quando suo figlio Giovanni giocava lì.
In cinque mesi con l’Atlético, Raspadori ha collezionato quasi 400 minuti in 14 partite, di cui solo quattro da titolare, realizzando due reti e fornendo due assist. Secondo fonti italiane, le condizioni sono praticamente definite per una sua cessione in prestito alla AS Roma in questo gennaio, che è il club maggiormente interessato.
Il giornalista Alfredo Pedulla ha riferito che, a causa dell’uscita di Taty Castellanos verso il West Ham, la Lazio stava tentando di soffiare Raspadori ai rivali romani, spingendo così Frederic Massara, direttore sportivo della Roma, ad accelerare i colloqui con l’Atlético. Se tutto procederà come previsto, il trasferimento si concretizzerebbe con un prestito per due milioni di euro, concludendosi con una possibilità di acquisto non vincolante di 19 milioni, che aiuterebbe il club madrileno a rientrare dell’investimento effettuato durante l’estate passata. Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, ha sostenuto fortemente l’affare, spingendo per limitarne la concorrenza.
Oltre all’interesse manifestato dal Galatasaray, al quale Raspadori ha immediatamente detto di no, anche l’Atalanta e la Lazio hanno mostrato interesse verso l’attaccante azzurro. In Italia si respira ottimismo riguardo alla situazione, anche se ci sono ancora dettagli da definire. Si attende la conferma definitiva da parte dell’Atlético e la discussione tra il club romano e il calciatore stesso riguardo alle condizioni del contratto. Tuttavia, quest’ultimo aspetto normalmente crea meno difficoltà. “È difficile immaginare un rifiuto, nonostante Raspadori stia brillando a Madrid e lo abbia sempre sottolineato. Tuttavia, l’occasione di diventare titolare in una squadra che lotta per il titolo è troppo allettante. (…) Si prevede che l’affare si concluda nelle prossime 48 ore, e il giocatore potrà unirsi al gruppo dopo il viaggio a Lecce. (…)”, riferisce la stampa italiana.

